BEVAGNA: PER LA SETTIMANA SANTA LA PROCESSIONE DEL "CRISTO MORTO" - Tuttoggi.info

BEVAGNA: PER LA SETTIMANA SANTA LA PROCESSIONE DEL “CRISTO MORTO”

Redazione

BEVAGNA: PER LA SETTIMANA SANTA LA PROCESSIONE DEL “CRISTO MORTO”

Gio, 20/03/2008 - 14:22

Condividi su:


La processione del Venerdì Santo è una suggestiva celebrazione molto sentita dalla popolazione . Lo storico cittadino Fabio Alberti nel 1786 scrisse della ” … Statua del Cristo morto che si reca processionalmente di notte tempo … ” . Ma ci sono prove di una sua ancora più remota origine . Ad esempio un gruppo ligneo rinascimentale ed anche alcuni documenti che si trovano all'interno dell'archivio della Congregazione di Carità – purtroppo andato distrutto – che attestano la presenza dei Laudesi già nel 1300 . Venerdì 21 marzo , alle 21.30 , la processione partirà dalla chiesa del Seminario . I componenti della Confraternita della Misericordia , in tunica nera e cordone di colore viola , sfileranno per le vie di Bevagna per la gioia degli abitanti e dei visitatori . Pioggia , acqua o vento non fermeranno questa rappresentazione che riesce ogni anno a creare una atmosfera mistica che prende il cuore di tutti . Un fatto del genere porta con sé i simboli del tempo passato. In questa rappresentazione infatti rivivono vecchie usanze che sono retaggio di consolidate tradizioni che hanno ancora un fenomenale impatto emotivo . Faranno parte dell'evento i Crociferi : personaggi incappucciati e scalzi , con i piedi incatenati , corone di spine sulla testa e capestro intorno al collo che avanzano portando in spalla delle pesanti croci . Gli uomini in nero sono i ladroni . Un altro , vestito di rosso , rappresenta il Cristo . A seguire le figure della Maddalena , la Veronica , gli Apostoli e il gruppo statuario della Addolorata e del Cristo morto . Il sacro corteo si chiude con la Banda musicale che propone brani adatti all'occasione .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!