Bevagna ospiterà 'Cibi del Mondo' - Tuttoggi.info

Bevagna ospiterà ‘Cibi del Mondo’

Claudio Bianchini

Bevagna ospiterà ‘Cibi del Mondo’

Specialità gastronomiche dai cinque continenti, spettacoli e convegni
Sab, 28/02/2015 - 14:53

Condividi su:


La macchina organizzativa è già al lavoro da qualche settimana, ma ora la notizia ha il crisma dell’ufficialità: la manifestazione nazionale ‘Cibi del Mondo’ si farà, ed avrà come sede la città di Bevagna.

Ad anticiparlo è la stessa Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale di Foligno e promotrice dell’evento. L’appuntamento da segnare in calendario, è il ponte del prossimo primo maggio, da venerdì a domenica.

Tre giorni in cui la città delle Gaite si trasformerà in una sorta di Expo 2015 in salsa umbra: non si tratterà infatti, soltanto di un articolato appuntamento enogastronomico, ma avrà anche connessioni con aspetti culturali, sociali, storici e scientifici.

Nel centro storico di Bevagna, e lungo il tratto delle storiche mura urbiche, si svilupperanno dei percorsi di degustazione con specialità provenienti da tutti i cinque continenti: dall’Asia all’Africa, dall’America all’Europa passando per l’Australia.

Ovviamente un posto d’onore sarà riservato alle specialità italiane ed alle tipicità del territorio, in particolar modo della tradizione bevanate, che avrà così a disposizione una vetrina d’interesse internazionale.

“Circa un mese fa avevo annunciato l’organizzazione di un grande evento fuori Foligno, anche nell’ottica di valorizzare il resto della nostra area di competenza – spiega Cristiana Mariani – e dopo alcune valutazioni, ho subito trovato la piena disponibilità da parte del sindaco Analita Polticchia. Bevagna è una città bomboniera, offre location uniche che si adattano alle perfezione, inoltre è comoda e in posizione strategica quindi l’ideale”.

Entrando nel merito, i progetti in cantiere sono già moltissimi. “Chi verrà potrà gustare i cibi più strani ed originali – prosegue la Mariani – ma ci saranno anche convegni sulla storia del cibo, su come abbia influito nelle varie culture del mondo, parleremo di com’è cambiata l’alimentazione ed ancora, approfondimenti sui cibi grassi, e su quelli salutari, sulla corretta alimentazione e su tutto quanto ruota intorno all’argomento”.

Oltre allo street food, tanto per restare in tema, ci sarà anche una rassegna di artisti di strada, per far divertire grandi e piccini. Nei prossimi giorni saranno messi a punti ulteriori dettagli, con il coinvolgimento degli enti e delle associazioni del territorio, ma soprattutto degli abitanti e degli operatori economici di Bevagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!