Bevagna, in scena 'Da Tango a Bolero' raccontato da Raffaele Paganini - Tuttoggi.info

Bevagna, in scena ‘Da Tango a Bolero’ raccontato da Raffaele Paganini

Redazione

Bevagna, in scena ‘Da Tango a Bolero’ raccontato da Raffaele Paganini

Venerdì 18 al Teatro Torti sul palco anche lo stesso artista I Balletti e musiche d'eccezione
Mar, 15/03/2016 - 11:18

Condividi su:


Sarà protagonista la danza a Bevagna per il prossimo appuntamento della stagione artistica 2015/2016 del teatro Francesco Torti, organizzata da Athanor Eventi.

La Compagnia Nazionale Raffaele Paganini si cimenterà infatti in balletti che vedranno anche l’illustre presenza dello stesso Paganini.

Venerdì 18 marzo alle ore 21.15 andrà infatti in scena ‘Da tango a bolero’, uno spettacolo in cui il grande ballerino Raffaele Paganini propone e racconta la sua lunga e magnifica carriera costellata da incontri con i più grandi coreografi mondiali: Roland Petit, Maurice Bejart, Yuri Grigorovic e tanti altri, ancora con registi, direttori d’orchestra, stilisti, e molto altro.

In questo spettacolo, che vedrà in scena 21 giovanissimi danzatori che fanno parte di un corso di alta formazione – attraverso il quale, in un biennio di duro lavoro, sarà possibile per loro entrare a far parte della compagnia professionale – la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini propone alcuni balletti che hanno segnato la storia ed il cammino della carriera del Maestro Paganini, tra questi su tutti il Tango ed il Bolero.

Una serata speciale in cui, tornando indietro nel tempo, il Maestro racconterà aneddoti, e curiosità della nascita di alcune famose coreografie e delle abitudini o dei vizi o delle manie di registi e coreografi famosi, coinvolgendo il pubblico con racconti e storie che metteranno a nudo la personalità ed il carattere di molti artisti, permettendo al tempo stesso ai suoi giovani danzatori di essere interpreti della storia dei grandi balletti e della storia della danza degli ultimi 40 anni di carriera dell’etoile Paganini.

A curare la regia è Luigi Martelletta, regista e coreografo di molti spettacoli di danza di Paganini.

Il programma del teatro Torti proseguirà poi ad aprile con gli ultimi due eventi: il 10 aprile, il concerto del pianista folignate Giovanni Guidi, con High voltage Trio, inaugura la collaborazione tra l’Athanor Eventi e Young Jazz, il festival Jazz folignate che vanta già illustri collaborazioni, per prima quella con Umbria Jazz. Guidi, oltre che tra i principali pianisti della scena jazz internazionale, è infatti il direttore artistico del festival dedicato alla scena jazz più giovane e sperimentale. Infine, il 25 aprile toccherà alla comicità di Greg, con lo spettacolo ‘AgGREGazioni’.

Il cartellone del Torti, il secondo sotto la direzione artistica ed organizzativa di Athanor Eventi grazie alla rinnovata collaborazione con l’Amministrazione comunale di Bevagna dopo la precedente stagione, è stato diversificato per rispondere alle diverse esigenze del pubblico ed infatti è composto da spettacoli di drammaturgia contemporanea, classici d’autore, commedia brillante e musica jazz.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!