Bevagna alza il tiro, sindaco e podestà a difesa delle Gaite - Tuttoggi.info

Bevagna alza il tiro, sindaco e podestà a difesa delle Gaite

Claudio Bianchini

Bevagna alza il tiro, sindaco e podestà a difesa delle Gaite

Se Foligno non rivede il calendario degli eventi, il programma del Mercato verrà prolungato di una settimana
Dom, 24/05/2015 - 14:32

Condividi su:


“Il Mercato delle Gaite si svolge da ben trent’anni in un periodo ben preciso e conosciuto, sia a livello regionale che nazionale, troviamo pertanto incomprensibile la scelta di mettere in calendario nuovi e vecchi eventi, a pochi chilometri di distanza, dimostrando assoluta mancanza di strategia nella gestione territoriale del settore”.

Non usa mezzi termini il neo Podestà del Mercato delle Gaite, Angelo Santificetur, nel commentare quanto deciso a Foligno, in merito allo svolgimento del nuovo ‘Festival Paiper’ ed allo slittamento e raddoppio della ‘Notte Rosa’.

La rassegna dedicata agli anni ’60 e ’70 ideata dalla Confcommercio si svolgerà infatti in concomitanza con il primo week end della manifestazione bevanate, mentre la Notte Rosa sarà organizzata da Innamorati del Centro in sovrapposizione al fine settimana di chiusura della rievocazione medievale.

“Ognuno è libero di fare le scelte che vuole nel gestire la propria città – sottolinea Santificetur – ma in questo modo saltano tutti gli equilibri e si rimette in discussione una programmazione territoriale che in verità non è mai stata davvero portata avanti o quantomeno senza grandi risultati. In passato abbiamo già dovuto subire i disagi legati all’innovazione della Giostra della Quintana nel mese di giugno, ma questa volta a nostro avviso, si è passata la misura e non possiamo non considerarlo un affronto o quantomeno un inaspettato ed ingiustificabile sgarbo istituzionale”.

Venerdì sera a Bevagna si è riunito il Consiglio Maggiore del Mercato delle Gaite, alla presenza del sindaco Analita Polticchia e dei consoli: l’assemblea ha valutato la possibilità di aprire le manifestazioni con una settimana di anticipo, prolungando il programma da giovedì 11 giugno sino a domenica 28 giugno rispetto alla data già fissata di giovedì 18 giugno.

“Noi ci auguriamo che l’amministrazione comunale di Foligno riesca in qualche modo a risolvere la situazione, e prendiamo atto della disponibilità assicurata dal sindaco Nando Mismetti e dall’assessore Giovanni Patriarchi – prosegue il Podestà Santificetur – ovviamente auspichiamo la collaborazione anche da parte della Confcommercio e da Innamorati del Centro. Se non riusciranno a trovare una soluzione, ci troveremo costretti a prorogare di una settimana il Mercato delle Gaite, non certo per ripicca ma per salvaguardare la nostra manifestazione e quanti vi si dedicano con cuore ed anima”.

“Come amministrazione comunale stiamo lavorando in piena sinergia con il Mercato delle Gaite per cercare di risolvere diplomaticamente la vicenda – aggiunge il sindaco Analita Polticchia – al fine di trovare una soluzione condivisa, nel rispetto reciproco e senza intenzione di danneggiare nessuno. Ritengo che alcuni eventi abbiano un doppio valore, quando rappresentano un’intera comunità sino a diventarne l’espressione, con un profondo significato aggregativo e sociale, prima ancora che turistico e commerciale. Sono giornate di contatti continui e serrati, e certamente terremo alta l’attenzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!