Bevagna, al Torti concerto del Perfect Trio - Tuttoggi.info

Bevagna, al Torti concerto del Perfect Trio

Claudio Bianchini

Bevagna, al Torti concerto del Perfect Trio

Grande successo per la stagione teatrale bevanate
Mer, 18/03/2015 - 18:23

Condividi su:


Successo dopo successo, per il pubblico partecipante ad ogni appuntamento e per la qualità degli spettacoli presentati finora, la stagione del Teatro Francesco Torti di Bevagna si avvia quasi a conclusione. Prosegue così con un nuovo appuntamento il cartellone nato dalla collaborazione tra Teatro, Comune di Bevagna e Athanor Eventi e dopo la prosa e la danza il giusto spazio ora verrà dato alla musica di qualità.

Domenica 22 marzo, con orario pomeridiano alle 17.15 il grande jazz verrà rappresentato dal concerto “Starship for lovers” con il Perfect Trio composto da uno strepitoso Roberto Gatto che con la sua batteria sempre protagonista sarà accompagnato al pianoforte da Alfonso Santimone e dal basso di Pierpaolo Ranieri. Quello del Perfect Trio è un concerto che senza dimenticare i legami con la tradizione del jazz, si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce ogni volta il pubblico nel mondo dell’elettronica e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme.

Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz Italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che, c’era da aspettarselo, hanno raccolto sempre un immediato successo.

Senza smettere di arricchire un curriculum di collaborazioni nel quale spiccano i nomi di Johnny Griffin, George Coleman, Curtis Fuller, Joe Zawinul, Pat Metheny, oltre che i principali musicisti Italiani, ora Roberto vive fra Roma e New York e coltiva innanzitutto la propria musica. Dopo una serie di situazioni più legate alla tradizione jazzistica (come gli omaggi in quintetto a Miles Davis e Shelly Manne), si rivolge ora a esplorare nuove sonorità, richiamando alla memoria un suo altro recente progetto che ripercorreva il repertorio del progressive rock.

Con il Perfect Trio troviamo momenti di grande energia e groove che si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive. Il suono del trio è connotato dal piano Fender, dai synth analogici, dai loops, dall’utilizzo di live electronics da parte di tutti e tre. Gatto ha dato a questo gruppo il nome di “trio perfetto”, a indicare la formazione in cui attualmente si trova più a suo agio e che gli permette di suonare tutta la musica in assoluta libertà. I compagni di palco del leader batterista sono il pianista e tastierista Santimone, uno dei più intraprendenti e creativi musicisti in attività, e Ranieri al basso elettrico, un giovane straordinario strumentista attento conoscitore delle nuove tendenze.

La stagione di spettacoli del Teatro Torti si concluderà poi sabato 11 aprile con un omaggio ad uno degli intellettuali del ‘900 italiano come Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua scomparsa, dal titolo “Per Pasolini” (reading per attrice a musica con Cristina Caldani ed Enrico Capuano).

Sono quindi questi gli ultimi due spettacoli che potranno ancora essere gustati in uno scrigno di teatro come quello bevanate, costruito a fine ‘800 e ubicato all’interno di palazzo dei Consoli nel cuore del centro storico di Bevagna. Un cartellone che quest’anno ha infatti tra i suoi obiettivi pure quello di rilanciare e valorizzare con importanti eventi culturali uno spazio davvero unico, a livello regionale e nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!