“Beautiful Indonesia”, gran finale al teatro Secci per Terni Festival - Tuttoggi.info

“Beautiful Indonesia”, gran finale al teatro Secci per Terni Festival

Federica Pucino

“Beautiful Indonesia”, gran finale al teatro Secci per Terni Festival

“The rain will not erase it” saluta il CAOS
Lun, 29/09/2014 - 12:01

Condividi su:


Si chiude tra gli applausi del pubblico la 9° edizione del Terni Festival Internazionale 2014 della Creazione Contemporanea.

Dopo i vari spettacoli di danza e teatro, percorsi urbani e performance allestite nei negozi cittadini e nelle case dei ternani tra il 19 e il 28 Settembre, quest’evento non poteva che concludersi nel migliore dei modi presso il CAOS “Teatro Secci” alle ore 20:45. Spettacolo iniziato con circa mezz’ora di ritardo, presenti in sala una 50ina di persone, non molte nonostante l’evento ad ingresso gratuito e di ‘calibro’ elevato.

“Beautiful Indonesia” presenta la compagnia: Rumah Budaya Nusantara “Puspo Budoyo”. Questo il nome della grande arte coreica indonesiana che si è presentata ieri al Terni Festival con Rumah Budaya Nusantara “Puspo Budoyo”, un organico di 9 danzatori e 5 musicisti con una strumentazione musicale estremamente peculiare, il gamelan, che comprende metallofoni, xilofoni, tamburi, gong, ma anche flauti di bambù, strumenti a corda e la voce.

A presentare l’iniziativa è Linda Di Pietro, amministratrice del CAOS Terni: “Siamo contenti di essere arrivati alla 9° edizione del Terni Festival della Creazione Contemporanea, ci dispiace di non essere stati puntuali, ma sono sicura e spero vivamente che l’attesa ne sia valsa la pena”. 

Lo spettacolo si è tenuto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Mnemosyne” e il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica di Indonesia presso la Santa Sede. Rumah Budaya Nusantara ”Puspo Budoyo” ha portato in scena rappresentazioni di ketoprak, Wayang orang, Ludruk, Lenong e danze drammatiche.

Melodie soavi ‘folk’ hanno fatto da scenario alle danze tradizionali dei ballerini indonesiani. Ritmi spezzati dalle voci dei musicisti e dai ‘risvolti’ improvvisi dei danzatori che, con l’uso di maschere drammatiche, hanno animato il Teatro Secci, appassionando così adulti e bambini. Dunque un finale degno del progetto di Terni Festival 2014, che si è concluso sulle note dei classici ‘’Besame Mucho’’ e “Sway”.

Infine Linda Di Pietro ha invitato il pubblico a socializzare e scattare foto con gli artisti in scena, un momento di ‘scambi culturali’ per i ternani e gli ‘attori’ che, per esibirsi a Terni e diffondere le proprie tradizioni, ‘hanno attraversato interi Continenti’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!