BCT TERNI: GIOVEDI' AL CAFFE' LETTERARIO , CHIARA GAMBERALE CON " LA ZONA CIECA" - Tuttoggi.info

BCT TERNI: GIOVEDI' AL CAFFE' LETTERARIO , CHIARA GAMBERALE CON ” LA ZONA CIECA”

Redazione

BCT TERNI: GIOVEDI' AL CAFFE' LETTERARIO , CHIARA GAMBERALE CON ” LA ZONA CIECA”

Mer, 18/02/2009 - 09:43

Condividi su:


Prosegue in bct l'appuntamento con Parole al caffè, ciclo di incontri mensili con autori di narrativa alla scoperta di novità letterarie condotti da Anna Rita Manuali. Ospite di giovedì 19 febbraio ore 17.00 al caffè letterario è Chiara Gamberale, autrice di Una passione sinistra , edizione Bompiani. La Gamberale, autrice di ''La zona cieca'', premio Campiello 2008, racconta che la vita di Nina e Bernardo e' ispirata da grandi ideali di ''sinistra''. La vita di Giulio e Simonetta, al contrario, e' guidata da principi di ''destra''. Due coppie con aspirazioni diverse ed esistenze fra loro apparentemente inconciliabili: ma uno scherzo del destino le fa incontrare e rivela loro una sotterranea possibilità di contatto. Complice la grande storia, quella delle vicende politiche e sociali di un'Italia in piena fase di transizione, dalla caduta del Muro di Berlino al giorno esatto dell'ultima vittoria elettorale di Silvio Berlusconi, Chiara Gamberale racconta la storia di un'attrazione che ha come suo insolito presupposto un disprezzo reciproco. Chiara Gamberale scrittrice, conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva italiana nasce a Roma, nel 1977. Figlia del noto manager Vito Gamberale, ottiene la ribalta in campo letterario quando, poco più che maggiorenne, pubblica il romanzo Una vita sottile (Marsilio 1999), ispirato a una vicenda autobiografica e da cui viene presto tratta una fortunata versione televisiva. Seguono Color lucciola (Marsilio 2001) e Arrivano i pagliacci (Bompiani 2003), tutti accolti da un buon successo di pubblico e di critica. A partire dal 2002, ha cominciato a lavorare come autrice e conduttrice televisiva. Su Rai Tre ha condotto Parola mia, su Rai Uno Gap e, di nuovo sulla terza rete, Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui era anche ideatrice. Dal 2005 al 2008 è stata autrice e conduttrice su Radio 24, della trasmissione di culto Trovati un bravo ragazzo. Del 2008 è il libro La zona cieca (Bompiani, 2008), Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. Del 2009 “Una passione sinistra” (Bompiani).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!