Bct, premiati i lettori da record - Tuttoggi.info

Bct, premiati i lettori da record

Redazione

Bct, premiati i lettori da record

C'è chi ha preso in prestito 283 volumi in un anno, riconoscimento anche ai fruitori di prodotti multimediali
Mar, 28/02/2017 - 17:32

Condividi su:


C’è chi ha preso in prestito ben 283 libri in un anno, “divorandone” quasi uno al giorno, e chi invece ha preso in prestito cd e dvd. E così la Bct, biblioteca comunale di Terni, ha voluto premiare i suoi utenti più fedeli.

Si è svolta ieri, lunedì 27 febbraio, nella biblioteca comunale di Terni, la tradizionale festa del lettore: i premi sono infatti andati agli utenti più affezionati, quelli che prendono più libri in prestito. Non solo però volumi: Bct ha voluto dare un riconoscimento anche a chi ha utilizzato le raccolte multimediali per prendere in prestito Dvd e Cd, per vedere un film o ascoltare musica. In questo ambito l’utente Massimo Sonaglia è risultato il maggior fruitore di prodotti multimediali ed ha effettuato anche il maggior numero di prestiti in biblioteca: 475 unità nel corso del 2016 di cui 341 sono Dvd.

premiazione_bct1La festa del lettore di quest’anno presenta anche un’altra novità: in considerazione del fatto che i lettori più appassionati risultano essere, a livello nazionale e locale, i bambini (il 47,3% di loro legge almeno un libro l’anno, contro il 39,5% degli adulti) e i ragazzi tra i 15 e i 17 anni, la biblioteca di Terni ha voluto dare un riconoscimento anche a loro, premiando tre sorelle comprese nella fascia d’età 6-14 che hanno effettuato rispettivamente 114, 65 e 29 prestiti nel corso del 2016. I loro nomi sono Cecilia, Caterina e Agnese De Rosa.

Tra gli adulti invece bisogna riconoscere che sono tutte donne le prime tre in classifica: Serenella Raimondi con 283 prestiti totali, di cui 257 effettuati presso la sala narrativa Leggerissimo, la seconda Agnese Fabbri con 160 e la terza Antonietta Paternò con 146 romanzi.

Se le percentuali che riguardano i lettori deboli e occasionali (un libro l’anno) sono sempre più allarmanti – dichiara una delle organizzatrici della Festa del lettore – anche a fronte di una crescita del mercato librario pari al 2,3 per cento, per fortuna resistono i grandi lettori, quelli che leggono più di 12 libri l’anno. E di grandi lettori è piena la nostra biblioteca, soprattutto grandi lettrici, perché le donne continuano a leggere più degli uomini”.

Come negli anni precedenti, durante la festa del lettore viene resa nota la classifica dei dieci libri di narrativa più letti in Bct. Si conferma una tendenza costante ormai da qualche anno: ad essere apprezzati sono soprattutto gli autori italiani (Antonio Manzini al primo e al secondo posto, Nicola Lagioia, Alessia Gazzola, Elena Ferrante), ma riaffiora la vecchia passione, mai del tutto tramontata, per i best sellers inglesi e scandinavi con Paula Hawkins (La ragazza del treno) e Camilla Lackberg. I romanzi più amati appartengono al genere giallo, italiano e meno consolatorio del solito, con buoni dati anche per la narrativa di qualità. Al primo posto dei “classici”, troviamo “1984,” di George Orwell.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!