Baratto amministrativo |Se non hai soldi non paghi le tasse - Tuttoggi.info

Baratto amministrativo |Se non hai soldi non paghi le tasse

Mirco Diarena

Baratto amministrativo |Se non hai soldi non paghi le tasse

Arriva anche a Terni l'ultima novità dello "Sblocca Italia" | L'atto d'indirizzo è stato approvato ieri
Mar, 13/10/2015 - 10:59

Condividi su:


Imu, Tasi, Tarsu. Non riesci più a pagare le imposte comunali? Nessun problema, arriva il baratto amministrativo. Il Consiglio comunale ha approvato ieri pomeriggio con 21 voti a favore e un’astensione l’atto d’indirizzo presentato dal Movimento 5 stelle sul baratto amministrativo.

Che cos’è: Il Baratto amministrativo è una delle novità più curiose introdotte dal decreto “Sblocca Italia”. I cittadini che non sono riusciti a pagare delle somme relative ai tributi comunali, oppure coloro che pur non avendo pendenze già scadute, dimostrino di avere una precaria situazione economica ed un reddito modesto, in un’ottica di collaborazione e di partecipazione attiva, potranno mettersi a disposizione del Comune per effettuare degli interventi di conservazione, manutenzione, o recupero di beni comuni a compensazione dei loro debiti, o della loro impossibilità di pagare i tributi.

Chi può usufruirne: L’individuazione dei destinatari del baratto si rivolge prioritariamente ai residenti del Comune di Terni maggiorenni, con adeguate capacità, con un mancato pagamento dei tributi comunali già scaduti, oppure ai cittadini organizzati in forma singola o associata, che pur non avendo pendenze, siano in una situazione economica precaria.
La definizione degli interventi da realizzare a carico di questi cittadini come baratto amministrativo, sarà volta primariamente alla protezione, conservazione, alla manutenzione e recupero dei beni comuni urbani, aree da recuperare e manutenere ed immobili, per garantire e migliorare la loro fruibilità collettiva e qualità.

Che cosa ne pensa il Consiglio: Rispetto ai contenuti dell’atto alcuni consiglieri hanno sottolineato delle criticità nell’attuazione. Francesca Malafoglia, intervenendo a nome della Giunta ha sottolineato come anche lo strumento del baratto amministrativo s’inserisca nei principi della partecipazione, dell’amministrazione condivisa e del sostegno.
Il problema che dobbiamo affrontare per il baratto amministrativo – ha precisato il vicesindaco Malafoglia – riguarda la definizione di uno strumento giuridico adeguato che superi il problema del riparto delle competenze normative e che rispetti il principio d’uguaglianza tra i cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!