Bando Inps per pratica forense, in Umbria servono cinque laureati in Legge - Tuttoggi.info

Bando Inps per pratica forense, in Umbria servono cinque laureati in Legge

Cristiana Mapelli

Bando Inps per pratica forense, in Umbria servono cinque laureati in Legge

Sono 221 i posti messi a concorso in tutt'Italia per svolgere il praticantato nelle avvocature territoriali dell'ente | Tre figure verranno impiegate a Perugia, due a Terni | Previsto un rimborso mensile
Lun, 20/06/2016 - 15:30

Condividi su:


L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale – Inps ha pubblicato un bando per 221 ammissiomi alla pratica forense (praticantato) presso le avvocature territoriali dell’ente in tutta Italia, Umbria compresa. Sono 5 i posti messi a concorso  in Umbria e rivolti a laureati in Giurisprudenza presso le avvocature territoriali dell’Inps dove  può essere svolta la pratica necessaria per l’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di avvocato. Tre figure verranno impiegate a Perugia e due a Terni.

Compatibilmente con le effettive disponibilità di bilancio, viene spiegato nel bando di concorso, ai praticanti verrà erogato un rimborso mensile di 450,00 euro per l’attività svolta, previa attestazione del regolare ed effettivo svolgimento della pratica forense nel mese di interesse rilasciata dall’Avvocato dell’Istituto a cui è stato affiancato il praticante. La pratica consta essenzialmente di due profili: formazione di taglio teorico-pratico, mediante affiancamento ad un avvocature dell’Inps partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché allo svolgimento di ricerche di dottrina e giurisprudenza e partecipazione alle udienze giudiziali in affiancamento ai professionisti dell’ente.

Requisiti. Per lo svolgimento del praticantato bisognerà, come già detto, avere conseguito la laurea in Giurisprudenza in Italia o all’estero purché riconosciuta equipollente ed essere iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine da non più di 12 mesi. La domanda per l’ammissione alla pratica forense deve essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando l’apposito form presente sul sito internet dell’Istituto (secondo il percorso: www.inps.it – Homepage – Concorsi e Gare – Concorsi – Bandi – Pratica forense presso l’avvocatura dell’INPS) dalle ore 12 del 20 giugno 2016 fino alle ore 14 del 20 luglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!