Banda larga per tutti per una Perugia "ultradigitale" - Tuttoggi.info

Banda larga per tutti per una Perugia “ultradigitale”

Redazione

Banda larga per tutti per una Perugia “ultradigitale”

Firmato l'accordo con Tiscali per la copertura ultrabroadband del 100% del territorio comunale
Lun, 02/05/2016 - 11:32

Condividi su:


Perugia ha iniziato il suo viaggio come prima città italiana nel progetto Enel open fiber. È stato firmato un accordo tra il Comune e Tiscali  per portare la banda ultra larga, fino a 100Mbits, anche nelle zone in digital divide della vasta area comunale grazie alla tecnologia UltraBroadband Fixed Wireless LTE-TDD Advanced.

L’accordo con Tiscali si inserisce tra le iniziative del Comune di Perugia per la realizzazione di una rete in fibra ottica UltraBroadBand per portare l’accesso alla rete direttamente a tutta l’utenza finale, anche ai residenti in aree difficilmente raggiungibili dalla fibra nel vasto territorio comunale. “Siamo soddisfatti di poter offrire al Comune di Perugia un’infrastruttura di rete di nuova generazione come il Fixed Wireless Broadband su tecnologia LTE nella frequenza 3.5GHz, una soluzione che si presenta come tra le più efficaci in termini di prestazioni e convenienza economica. Il piano di copertura di rete Tiscali con tecnologia LTE-TDD Advanced su frequenza 3.5GHz servirà a raggiungere tutte le aree comunali in maniera complementare ed in totale sinergia con il progetto in fibra ottica già avviato dall’amministrazione comunale di Perugia” ha dichiarato Riccardo Ruggiero, AD di Tiscali.

Il primo cittadino. “Il Progetto Tiscali su Perugia completa ed esalta il Progetto già avviato nella nostra città da Enel Open Fiber, e e rende il Comune di Perugia primo modello di riferimento nella rimonta italiana dai gravi ritardi nell’ultra internet. Il 100% di copertura territoriale con la capacità di connessione dell’FTTH di EOF, integrata e completata dall’LTE-TDD Advanced di Tiscali, renderà Perugia un territorio di riferimento nel quale cittadini, imprese ed istituzioni potranno beneficiare, proprio tutti e nessuno escluso, dei più elevati livelli di connessione per l’infrastruttura ormai decisiva in ogni attività umana. La “Perugia Ultradigitale”, prima missione strategica di questa amministrazione sin dal suo insediamento, vedrà la sua completa realizzazione in tempi ormai rapidi e con la massima capacità di connessione, ovvero arriveremo ben prima e andremo ben oltre gli obiettivi dell’agenda digitale europea” ha dichiarato Andrea Romizi, Sindaco di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!