Categorie: Cronaca Evidenza Perugia

Bancomat svaligiato alla MPS di Ferro di Cavallo – AGGIORNAMENTI

Sono entrati in azione intorno alle 4 di questa notte alcuni ladri che sono riusciti a svaligiare letteralmente il bancomat della filiale della Monte dei Paschi di Siena di Ferro di Cavallo, alle porte di Perugia, in Via Cristoforo Colombo. In quel momento, lo sportello era quasi del tutto pieno: si ipotizza dunque, dalle prime indagini delle forze dell’ordine, che il bottino sia piuttosto ingente, di circa 66mila euro. Le forze dell’ordine, giunte sul posto poco dopo il furto, allertate dai residenti del vicinato, stanno lavorando in queste ore agli elementi in loro possesso, incluse le immagini delle telecamere di videosorveglianza. Al lavoro gli agenti della mobile e la scientifica.

La dinamica – In base a quanto riferito dalla Questura, i ladri avrebbero agito velocemente, chiudendo la strada con alcune transenne, usando anche dei segnali di pericolo per non far attraversare la strada a nessuno. Avrebbero così agito indisturbati, usando una fiamma ossidrica per aprire lo sportello bancomat e impadronirsi del contante.

L’allarme come detto è scattato intorno alle 4 dopo la segnalazione di alcuni residenti. Il gruppo – riferiscono gli investigatori – ha agito in maniera particolarmente silenziosa, tanto che i rumori sono stati avvertiti solo nella fase finale del colpo, organizzato nei minimi particolari, da più persone (dotate anche di auricolari) con diversi mezzi, e messo a segno ieri sera dopo
che il bancomat era stato rifornito di denaro per il fine settimana.
Dopo essersi impossessati dei soldi, i ladri hanno abbandonato parte dell’attrezzatura e sono fuggiti a piedi. Hanno quindi raggiunto dei complici – ritengono ancora gli investigatori – con i quali sono poi scappati probabilmente in auto sul raccordo Perugia-Bettolle.

Non è di certo il primo caso simile avvenuto nel perugino, almeno non per dinamica: alcuni giorni fa era toccato ad un’altra filiale della Monte dei Paschi, quella di Tavernelle di Panicale. Quella volta a lanciare l’allarme fu un cittadino, il quale, una volta recatosi allo sportello per prelevare del contante, trovò un buco al posto del bancomat.

Aggiornato ore 12.03