Bagno nudi nel lago di Pilato, Parco Sibillini "Ora più controlli" - Tuttoggi.info

Bagno nudi nel lago di Pilato, Parco Sibillini “Ora più controlli”

Redazione

Bagno nudi nel lago di Pilato, Parco Sibillini “Ora più controlli”

Avviato il servizio di monitoraggio dei siti più delicati, tra cui il lago di Pilato | Si intensificano i controlli dei carabinieri forestali
Lun, 10/07/2017 - 10:53

Condividi su:


Aumentano i controlli all’interno del Parco nazionale dei monti Sibillini dopo le clamorose fotografie di turisti che facevano il bagno nudi nel lago di Pilato. Lo annuncia l’Ente Parco chiedendo anche un maggior rispetto dei luoghi da parte di chi sceglie i Sibillini per le proprie escursioni, ricordando anche i problemi e l’inaccessibilità di alcuni sentieri dopo il terremoto.

In merito ai turisti fotografati nel lago di Pilato, il Parco dei Sibillini evidenzia che “è un episodio purtroppo non isolato e che si somma ad altri comportamenti poco rispettosi dei fragili ecosistemi e luoghi simbolo dei Sibillini”.

Tutelare il lago di Pilato – osserva il presidente del Parco, Oliviero Olivieri – è un dovere per tutti, non solo per l’ente che presiedo. La consapevolezza del valore di questo bacino lacustre, sia dal punto di vista ambientale che scientifico, deve muovere tutti, turisti compresi, ad avere il massimo rispetto per quelle acque che, tra l’altro, ospitano una specie endemica, il Chirocefalo del Marchesoni, la cui sopravvivenza è legata anche a precise disposizioni che non consentono, ad esempio, di avvicinarsi alle rive del lago per salvaguardare le uova di questo minuscolo crostaceo.

Negli anni, come quello in corso, in cui il livello del lago è particolarmente basso, rispettare tale norma è ancora più importante, in quanto le uova sono presenti tra la ghiaia rimasta all’asciutto. Non è possibile pensare ad una forma di controllo totale affidato al Reparto Carabinieri forestali del Parco, che pure verrà intensificato. Segnalo che, proprio in questi giorni, il Parco ha avviato, tramite le guide del Parco, il servizio di monitoraggio dei siti più delicati, tra cui il lago di Pilato, per informare e sensibilizzare i visitatori affinché abbiano un comportamento consapevole e rispettoso. Ci appelliamo dunque al buon senso di tutti, affinché sia scongiurato il ripetersi di situazioni simili, che possono creare un danno non solo al delicato equilibrio biologico del Parco ma anche un danno d’immagine a tutto il territorio”.

Il Parco ricorda, inoltre, che al momento l’accesso al lago di Pilato, a seguito degli eventi sismici, non è ancora consentito da Foce, mentre è fortemente sconsigliato da Forca Viola in quanto il sentiero passa sotto a pareti di roccia presumibilmente instabili. La discesa dal rifugio Zilioli richiede invece esperienza in montagna per il superamento di tratti su roccia e buona conoscenza dell’area in quanto non vi sono sentieri. Forca di Presta è ora raggiungibile solo dal versante umbro e quindi da Norcia e non dal versante delle Marche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!