Azzurra Race Team, 5° posto al Campionato regionale di nuoto - Tuttoggi.info

Azzurra Race Team, 5° posto al Campionato regionale di nuoto

Redazione

Azzurra Race Team, 5° posto al Campionato regionale di nuoto

Una manciata di punti dal podio dopo un testa a testa molto serrato testimonia la grande crescita di un gruppo
Mar, 15/03/2016 - 12:21

Condividi su:


Il quinto posto di squadra ad una manciata di punti dal podio dopo un testa a testa molto serrato testimonia la grande crescita di un gruppo, quello dell’Azzurra Race Team, composto da tanti giovanissimi di talento e di uno zoccolo duro di atleti già pronti per gare di caratura nazionale. E’ stato il campionato regionale di Lorenzo Morani, che, oltre a salire sul podio in tutte le gare disputate, ha stravinto i 400 misti avvicinando tantissimo il tempo limite per l’ammissione ai campionati italiani. E’ stato il campionato di Asia Marinelli, già sicura della partecipazione agli italiani e in fase di carico, che ha conquistato l’oro nei 200 misti e l’argento nei 100 rana (col primato stagionale), 50 rana e 50 stile libero. Ma è stato anche il campionato di Gloria Biscontini, terza assoluta nei 100 farfalla e con in tasca il pass per i criteria giovanili, e di Elena Tarpani, prima assoluta nei 50 dorso e seconda per un soffio nei 100.
In casa Azzurra Race Team si registrano il 95% di primati personali migliorati dopo la tre giorni di gare. E’ motivo di grande orgoglio, per tutto lo staff tecnico, la crescita dei giovanissimi del gruppo: i ragazzi classe 2002 e la ragazze classe 2003 hanno fatto vedere grandi progressi tecnici e cronometrici coronando gli sforzi quotidiani in acqua nell’appuntamento più importante della stagione in vasca corta. Tra i tanti una nota di merito va riservata a Simone Lombardi, vincitore della categoria Ragazzi e quarto assoluto nei 200 farfalla, e a Filippo Cambiotti che nei 100 dorso ha timbrato il pass per i criteria nazionali conquistando l’argento di categoria.
Per l’impegno e la grinta in corsia meriterebbero di essere citati tutti e 40 gli atleti del Race Team che hanno rappresentato i colori della squadra ai regionali, alcuni dei quali hanno contribuito anche ai record di società conquistati dalle staffette: argento per la 4×100 mista femminile categoria assoluti, quinto posto per la maschile e quarto per la 4×100 stile libero delle ragazze, ma anche tanti giovanissimi che hanno limato i precedenti primati nelle staffette di categoria.
Alla fine di una manifestazione sempre molto dura i volti dei ragazzi erano stanchi ma sorridenti, consapevoli di aver dato il massimo. Ne è convinto anche tutto lo staff tecnico a partire dall’head coach Patricia Stanton e dal direttore tecnico Diego Del Bianco, che non hanno smesso un attimo di consigliarli ed incitarli. Insieme a loro tutti i tecnici che allenano quotidianamente i ragazzi nelle varie piscine della regione seguendo una cultura etico-sportiva applicata al nuoto che, in un progetto pensato sul medio-lungo periodo, sta raccogliendo frutti nel presente e gettando basi davvero importanti per il futuro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!