Avviso pubblico per interventi a sostegno della fascia olivata Assisi - Spoleto - Tuttoggi.info

Avviso pubblico per interventi a sostegno della fascia olivata Assisi – Spoleto

Redazione

Avviso pubblico per interventi a sostegno della fascia olivata Assisi – Spoleto

Il Gal Valle Umbra e Sibillini presenta il piano a Trevi giovedì 7 settembre alle 18.30 | Interventi per tutela del paesaggio e riqualificazione ecosistemi
Mer, 06/09/2017 - 15:48

Condividi su:


Si svolgerà a Trevi giovedì 7 settembre, alle 18.30 presso la Sala consiliare del Comune, un incontro di presentazione dell’avviso, pubblicato dal GAL Valle Umbra e Sibillini, per favorire il recupero ambientale e paesaggistico del territorio, ricompreso nella Fascia Olivata Assisi-Spoleto che riguarda i territori comunali di Foligno, Trevi, .Assisi, Spello, Campello sul Clitunno e Spoleto.

L’avviso prevede, per i conduttori di terreni agricoli, il finanziamento di interventi finalizzati alla tutela del paesaggio rurale, come la manutenzione di habitat di pregio ecologico, la valorizzazione di aspetti strutturali e compositivi di particolari ecosistemi, la mitigazione di impatti a carico di animali e vegetali, il contenimento di specie vegetative alloctone, il miglioramento dell’associazione biologica di specie vegetali della collina Assisi-Spoleto, nonché la riqualificazione degli ecosistemi e del paesaggio mediante la realizzazione  ed il ripristino degli elementi fissi.

L’intervento pubblico, che costituirà oggetto della presentazione, risponde a bisogni locali di intervento, focalizzandosi sulla fascia pedemontana orientale della Valle Umbra che, ormai da secoli, è interessata dalla coltivazione dell’olivo. Tale specie vegetale ne caratterizza la morfologia, occupando un’area consistente del territorio regionale. La coltivazione dell’olivo risulta ora compromessa da vari fattori di rischio, come la bassa redditività, la conduzione a livello familiare degli oliveti che non garantisce la continuità generazionale delle aziende agricole, gli attacchi di piante infestanti e di parassiti, l’abbandono e la mancata manutenzione del territorio con l’aumento del rischio di incendio. Le istituzioni pubbliche, nell’intento di tutelare il valore della Fascia Olivata, intendono, pertanto, promuovere l’attivazione di interventi di recupero, finalizzati, tra l’altro, a garantire la competitività del sistema agricolo, la qualità della vita della popolazione locale, la gestione sostenibile delle risorse naturali, standard di qualità e sviluppo sostenibile del turismo. Tra gli aspetti attuativi di rilievo per i conduttori di oliveti, si sottolinea che la dotazione finanziaria disponibile per il finanziamento di interventi è di 125mila euro e l’intensità di contributo è pari al 100% della spesa ammissibile.

La domanda di sostegno dovrà essere presentata al Gal Valle Umbra e Sibillini entro il prossimo 24 novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!