Avigliano, fatto brillare l'ordigno trovato a Sambucetole | Le foto - Tuttoggi.info

Avigliano, fatto brillare l’ordigno trovato a Sambucetole | Le foto

Redazione

Avigliano, fatto brillare l’ordigno trovato a Sambucetole | Le foto

Concluse le operazioni di bonifica e brillamento dell'ordigno della Seconda Guerra mondiale | Plauso del prefetto ad istituzioni ed Esercito
Mar, 09/05/2017 - 14:12

Condividi su:


ordigno-terni-prefettura-3Sono terminate alle ore 13.11 le operazioni di bonifica e brillamento dell’ordigno residuato bellico del tipo razzo da 150 mm, risalente al secondo conflitto mondiale, che era stato rinvenuto alla fine dell’estate scorsa nei pressi della frazione Sambucetole di Amelia.

L’ordigno, di particolare complessità a seguito del presunto caricamento chimico,  è stato trasportato dapprima in luogo idoneo individuato in località Civitella del Comune di Avigliano Umbro, bonificato dal contenuto speciale dagli artificieri del CTLI NBC di Civitavecchia e poi fatto brillare nel luogo dell’intervento dagli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma.

Tutte le operazioni sono state coordinate dall’Unità di crisi costituita in Prefettura alla quale hanno partecipato tutti gli enti e le strutture interessate.

ordigno-terni-prefettura-6Grazie alla perfetta sinergia tra i militari dell’Esercito, le Forze di polizia e gli altri soggetti coinvolti, tutti i passaggi della procedura si sono svolti regolarmente, senza problemi per la sicurezza e con limitati disagi alla collettività anche in considerazione del luogo poco frequentato.

terni prefetto pagliucaRingrazio la Regione, la Provincia, i Sindaci coinvolti, i volontari della protezione civile e tutti gli enti e le strutture competenti per il lavoro svolto in questi giorni al fine del buon esito delle operazioni. Un ringraziamento particolare al Sindaco  ed ai dipendenti del Comune di Avigliano Umbro per la disponibilità offerta nonché alla proprietaria del terreno dove si è proceduto alle operazioni di brillamento” ha detto il Prefetto di Terni Angela Pagliuca, al termine dei lavori. “Un apprezzamento particolare va ai militari dell’Esercito, costantemente impegnati sul territorio nazionale per la bonifica da ordigni inesplosi, i quali anche in questa occasione hanno dato prova di una grande professionalità tecnica e operativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!