Autovelox, serpentone di protesta degli automobilisti. Bartoli: "In un anno tolgono 6 milioni di guadagni ai negozianti" - Tuttoggi.info

Autovelox, serpentone di protesta degli automobilisti. Bartoli: “In un anno tolgono 6 milioni di guadagni ai negozianti”

Redazione

Autovelox, serpentone di protesta degli automobilisti. Bartoli: “In un anno tolgono 6 milioni di guadagni ai negozianti”

Mer, 18/04/2012 - 14:55

Condividi su:


Luca Biribanti
Nonostante ieri sia arrivata la notizia del commissariamento della Confcom-Fipe e del suo presidente, Francesco Bartoli ha portato a termine la sua piccola rivincita, marciando in capo al serpentone degli automobilisti che si sono mobilitati per protestare contro le multe degli autovelox. Intorno alle 12.30, davanti il parcheggio del cimitero si sono radunate una 40ina di macchine, tutte 'marchiate' con gli ormai famosi talloncini “Benvenuti a Terni, città degli autovelox” e altri slogan simili; da lì è partito il serpentone con clacson spiegati in mezzo al traffico, proprio in direzione delle odiate macchinette. Il corteo ha fatto 5 giri intorno alla rotonde dello stadio e dell'acciaio percorrendo in entrambi i sensi di marcia la strada con gli autovelox. A conclusione della manifestazione, il corteo si è portato sotto Palazzo Spada, per far sapere, a colpi di clacson, il loro dissenso nei confronti della politica.
“Una vera e propria tassa occulta – ha detto Bartoli prima che il corteo partisse – che in un anno frutterà al Comune circa 6 milioni di euro di cassa. Questo per la città è un danno economicamente irreparabile – continua Bartoli – poiché quei soldi, sono liquidi che non finiranno tra i guadagni dei negozianti, ma nelle tasche del comune”. Oltre all'aspetto economico, c'è un aspetto legale della vicenda, ancora tutto da chiarire. Tutto ruota intorno alla definizione che si deve dare alla strada interessata dall'installazione degli autovelox. Se la strada è 'urbana', come sembrerebbe da un rapporto fatto dall'Aci, gli autovelox sarebbero illegali; se invece la strada è 'ad alto scorrimento', come risulta ai tecnici del Comune, gli autovelox sarebbero regolari, con la possibilità di innalzare la taratura entro i 70Km/h.
Bartoli fa sapere che è partita la prima tranche di ricorsi alle multe che, sempre secondo l'ex presidente Fipe Terni, sarà vinta senza problemi; soltanto domani si avrà la certezza, dopo la sentenza del giudice di pace.
“La protesta è solo agli inizi – dice Bartoli – questi autovelox non servono come deterrente per coloro che causano incidenti gravi. Chi guida sotto l'effetto di droghe o alcol non è assolutamente intimorito da questi apparecchi. Basti pensare che il 90% delle multe è stato elevato per velocità di 5-7 Km/h oltre il limite consentito per capire come nell'arco di 3 mesi siano entrati nelle casse del comune circa 2 milioni di euro”
L'obiettivo di questo movimento spontaneo di protesta è quello di arrivare a una sanatoria che risarcisca coloro che avrebbero subito multe ingiuste, oppure rivedere la taratura dei sensori degli autovelox, aumentando il limite di velocità consentito.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!