Autobus notturni, "Comune Perugia non ha più alibi" - Tuttoggi.info

Autobus notturni, “Comune Perugia non ha più alibi”

Redazione

Autobus notturni, “Comune Perugia non ha più alibi”

Bori dopo l'approvazione in Regione per la mobilità studentesca
Gio, 28/07/2016 - 13:17

Condividi su:


Il consigliere comunale Tommaso Bori torna sulla vicenda della mobilità notturna dopo l’approvazione in Regione della sperimentazione per il servizio autobus dalle 22 alle 2 di notte. L’approvazione arriva dopo le proposte dei sindacati degli studenti. Lo stesso Bori aveva presentato un ordine del giorno, che la Commissione a Palazzo dei Priori non fece passare, per promuovere una nuova forma di mobilità.

Dopo la recente approvazione della Mobilità Notturna da parte della Regione Umbria – scrive Bori – che prevede la sperimentazione di un servizio aggiuntivo di trasporto pubblico notturno, pensato principalmente per giovani e studenti, il Comune di Perugia non ha più alibi. Migliorare i collegamenti, soprattutto nei fine settimana del periodo primaverile ed estivo, tra i quartieri in cui risiedono maggiormente gli studenti, in cui si trovano i collegi universitari ed il centro storico, rappresenta una scelta non più procrastinabile, anche per la nostra Amministrazione“.

Non solo un esempio, ma anche uno stimolo per il Comune di Perugia, continua Bori: “deve essere finalmente avviata una seria discussione sul tema e calendarizzata la mozione per la Mobilità Notturna, contenuta nel pacchetto di proposte amministrative “Perugia Viva” presentato già da mesi, tuttora in attesa di essere portata in Commissione ed in seguito in Consiglio. Occorre ricordare inoltre che l’attivazione di servizi aggiuntivi in ambito di trasporto pubblico nelle fasce orarie notturne rappresenta una battaglia storica per le associazioni studentesche Sinistra Universitaria – Unione degli Universitari e AltraScuola – Rete degli Studenti medi. Battaglia che di recente è stata fatta propria dagli organi istituzionali dell’Università, dell’ADISU ed ora si aggiunge anche la Regione Umbria. Il Comune di Perugia dunque non ha più scuse a cui appigliarsi: la sperimentazione della mobilità notturna va approvata ed avviata in tempi rapidi, per rispondere alle necessità degli studenti che scelgono la nostra città, oltre che, naturalmente, per fornire un servizio in più a tutti i perugini ed ai turisti. Né i Consiglieri Comunali, né il Sindaco e la Giunta hanno più alibi adesso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!