Foligno, autobus gratis per le scuole - Tuttoggi.info

Foligno, autobus gratis per le scuole

Claudio Bianchini

Foligno, autobus gratis per le scuole

Stanziamento di fondi per il trasporto scolastico verso il Parco di Colfiorito I Il progetto parte ad aprile
Mar, 22/03/2016 - 15:27

Condividi su:


Si chiama ‘Viaggio alla scoperta dell’altopiano plestino’ il nuovo progetto ideato dall’amministrazione comunale di Foligno in sinergia con il Parco di Colfiorito e la CoopCulture, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alle bellezze ed alle ricchezze naturalistico- archeologiche della manotagna folignate.

L’iniziativa prevede, nello specifico, uno stanziamento fondi straordinario per il trasporto scolastico, come contributo e stimolo per poter prendere parte a specifici itinerari didattici attraverso i quali andare alla scoperta dell’altopiano plestino.

Un tema, quello del trasporto scolastico, finito in questi giorni al centro del dibattito internazionale.

Potranno usufruirne tutte le scuole di primo grado site nel territorio del Comune di Foligno, che vorranno approfondire la conoscenza di questa parte di territorio cittadino da lungo tempo interessato da attività di ricerca archeologica e naturalistica.

Particolarmente variegata l’offerta didattica: dall’alimentazione nell’antichità a percorsi di studio per risalire alle origini della civiltà, passando per l’osservazione degli animali e della geologia del territorio.

Ogni insegnante avrà la possibilità di personalizzare ad hoc il proprio percorso didattico, in base alle esigenze della propria programmazione curriculare.

A disposizione delle scolaresche che vorranno cogliere l’occasione, ci sarà il Museo archeologico di Colfiorito con i suoi ben 1500 reperti, ed il Museo Naturalistico ed il Parco di Colfiorito, che con i suoi 338 ettari, si classifica come una delle aree protette più particolari dell’Umbria.

Ad accompagnare i piccoli alunni saranno gli stessi funzionari ed impiegati del Parco, insieme ovviamente allo staff della didattica di Coopculture.

L’iniziativa prenderà il via da aprile e proseguirà sino al mese di ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!