Auto elettriche, permesso ztl e parcheggi gratis | Benefici prorogati

Auto elettriche, permesso ztl e parcheggi gratis | Benefici prorogati

Fino al 31 dicembre 2018 si potranno chiedere i benefici a sostegno della mobilità elettrica | Casaioli: “Obiettivo è la riduzione delle emissioni di gas serra”


Il Comune di Perugia ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 tutti i benefici a sostegno della mobilità elettrica, quali in particolare, il permesso annuale gratuito di accesso alle aree ZTL per ogni  nuovo veicolo elettrico e la possibilità di fruire, di concerto con S.I.P.A. S.p.a, della sosta gratuita presso le aree a parcometro, previa esposizione del suddetto permesso.

La proroga di questi benefici, peraltro già previsti nel “Manifesto per la Mobilità elettrica e Sostenibile” a cui il Comune di Perugia ha aderito da anni, era stata già annunciata dall’Assessore alla Mobilità del Comune Cristiana Casaioli lo scorso 20 settembre, durante il convegno sul tema che si era tenuto proprio in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, che, peraltro, aveva ufficializzato l’adesione dell’ente alla Carta Metropolitana sull’elettromobilità, insieme a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Varese.

“Il nostro obiettivo –ha ribadito l’assessore Casaioli – è quello di ridurre le emissioni di gas serra, attraverso politiche di prevenzione, come ci richiede l’Europa. Per questo, è fondamentale mettere in atto azioni come queste che favoriscano un cambiamento culturale nei consumatori-cittadini e, d’altra parte, rendere la possibilità di ricarica delle auto più facile, accessibile e conveniente, come è stato fatto grazie anche alla collaborazione con Enel. Tutte tematiche che stiamo affrontando anche nell’ambito del Pums –ha concluso Casaioli – la cui scommessa, come ci chiede l’Europa, è quella di mettere al centro la persona con le sue esigenze di mobilità”.