Ast-TK, Vinti “bene Landini su indisponibilità firma accordo a tutti i costi” - Tuttoggi.info

Ast-TK, Vinti “bene Landini su indisponibilità firma accordo a tutti i costi”

Redazione

Ast-TK, Vinti “bene Landini su indisponibilità firma accordo a tutti i costi”

Landini-Fiom aveva espresso contrarietà rispetto alla fretta di firmare un accordo qualunque sia, per l'Ast-TK
Mar, 25/11/2014 - 15:27

Condividi su:


 L’assessore regionale Stefano Vinti condivide la posizione espressa dal segretario nazionale della Fiom, Maurizio Landini, in merito alla vicenda dell’acciaieria di Terni, quando afferma che “non si può fare un accordo a tutti i costi” e, proprio per questo, si è recato a Terni per un’assemblea con tutti gli iscritti Fiom.
“La vertenza Ast-TK – ha dichiarato l’assessore Vinti – assume i connotati di una lotta che non riguarda solamente i lavoratori e il territorio del ternano. Vengono al redde rationem tutte le contraddizioni degli ultimi anni: da un lato la rinuncia del nostro Paese ad avere una propria politica industriale a vantaggio di multinazionali che hanno fatto il bello e il cattivo tempo; dall’altra la continua aggressione ai diritti e alle tutele dei lavoratori a cominciare dall’indebolimento della contrattazione nazionale per arrivare alla manomissione dell’art. 18.
Per questo – ha sottolineato l’assessore – le dichiarazioni di Landini sono condivisibili soprattutto per quanto riguarda la firma di un accordo che deve prevedere la continuazione della produzione dell’acciaio a Terni, la rinuncia da parte dell’azienda ai licenziamenti e il rafforzamento delle tutele che riguardano le condizioni di lavoro degli operai delle acciaierie e dell’indotto.
Il non accettare qualsiasi tipo di accordo, – ha concluso Vinti – va di pari passo con la consapevolezza che il buon esito della vertenza Ast-TK rappresenterebbe un traguardo importante per tutti i lavoratori italiani che, in questa fase, stanno pagando i costi più alti della crisi economica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!