AST TK in Consiglio Regione Umbria / Marini chiede piano industriale - Tuttoggi.info

AST TK in Consiglio Regione Umbria / Marini chiede piano industriale

Redazione

AST TK in Consiglio Regione Umbria / Marini chiede piano industriale

La presidente della Regione, Catiuscia Marini, rilancia le critiche al business plan all0'assemblea / Coesione e proposte
Mer, 23/07/2014 - 15:04

Condividi su:


“L’hanno definito “Buisness Plan”, mentre serviva un “Industrial Plan”. Quello presentato dalla Thyssen Krupp è un piano essenzialmente economico-finanziario, che prevede tagli di costi per 100 milioni di euro ed occupazionali per 550 unità: questo aumenta la nostra forte preoccupazione, perché non ci sono previsioni, se non per cifre irrisorie, di investimenti in ricerca ed innovazione per il sito siderurgico di Terni. Un sito che è importante non soltanto per questa città, ma per tutta l’Umbria e per l’Italia, visto che per dimensioni, qualità e quantità delle produzioni e numero di addetti, 2.000 circa con l’indotto, è il più grande polo industriale del Centro Italia”.

Con queste parole la Presidente della giunta Regionale, Catiuscia Marini, ha informato l’Assemblea legislativa riunitasi ieri – 22 luglio a Perugia- sulla situazione della Thyssen Krupp di Terni.

La concorrenza extra europea – “Quello che è accaduto – osserva la Marini – nel biennio 2012-2014 nella gestione da parte di Thissen Krupp sul mercato dell’acciaieria di Terni, iniziando dal trasferimento di Outokumpu, e l’atteggiamento della Commissione Europea nella fase di incertezza e transitoria che hanno caratterizzato questi due anni, oggi viene ripagata anche in termini di potenzialità e di opportunità.
Serve una maggiore attenzione alla competitività dei grandi siti industriali della Comunità europea rispetto ad una politica concentrata su astratte regole di mercato, che ad oggi ci fanno chiedere quale sarebbe il quarto produttore di acciaio all’interno dell’Europa, dato che questo ruolo sembra oggi svolto da produttori extra Ue che sono in concorrenza con la produzione europea di acciaio”.

Richiesta di confronto – “Siamo interessati – ribadisce la Presidente – ad aprire un confronto su un piano industriale, per questo abbiamo chiesto una modifica del piano AST/Thyssen, spostando l’asse della proposta da un piano mirato solo a far ritornare i conti in pareggio dimenticando i costi sociali pagati dai lavoratori. Manca una strategia industriale, che metta al centro la capacità di investimento nella tecnologia e nell’innovazione. Le uniche cifre sono: 20 milioni di euro per l’adattamento dei forni e 2,5 milioni per ulteriori investimenti, cifre irrisorie per una prospettiva di medio/lungo periodo. Dobbiamo pensare una strategia che oltre al confronto con Thyssen punta al mantenimento dell’acciaio a Terni, ribadendo alcuni punti: le acciaierie di Terni sono la più grande realtà industriale dell’Italia centrale, una delle poche che mantiene la complessità delle produzioni di base, dove negli anni si è sviluppata una forte capacità di relazioni industriali e sindacali”.

Coesione istituzionale – Conclude infine la Marini: “Ci attendono mesi difficili durante i quali dovremo dimostrare la nostra capacità di coesione istituzionale, di condivisione di una strategia, di responsabilizzazione dei lavoratori e dei sindacati. Accanto alla posizione assunta dalla Giunta, sarà utile un documento formale dell’Assemblea legislativa dell’Umbria che manifesti solidarietà ai lavoratori e rimarchi le caratteristiche industriali che per noi sono più rilevanti. Il prossimo incontro dovrebbe tenersi ai primi di settembre dunque in questo mese dovremo svolgere i confronti con le istituzioni, i sindacati, i parlamentari europei e il Governo nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!