Categorie: Cronaca Economia & Lavoro Terni Ultim'ora

Ast Terni, Thyssen lascia aperta una finestra

Qualche piccolo passo in avanti sembra sia stato fatto, ma è d’obbligo la prudenza. Nell’incontro che si è tenuto oggi al Mise di Roma tra vertici Thyssen, organizzazioni sindacali e Governo, la multinazionale tedesca, dopo ore di confronto, sembra essersi convinta a ridiscutere qualche aspetto del piano industriale Ast.
Il dibattito non era iniziato con buoni auspici, visto che il management Thyssen era sembrato da subito determinato a mantenere le sue posizioni, ma anche grazie alla determinazione del Ministro, Federica Guidi, alla fine i tedeschi hanno lasciato un piccolo spiraglio per una trattativa più condivisa. Ecco la nota dei sindacati: “Si è appena concluso al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Ministro Guidi, l’incontro tecnico di approfondimento e di aggiornamento tra Organizzazioni sindacali e Azienda inerenti le strategie industriali future di ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni.
• Le Organizzazioni sindacali ancora una volta, in maniera responsabile, hanno sottolineato i punti strategici che debbono contraddistinguere un Piano che garantisca il mantenimento e lo sviluppo industriale del Gruppo Ast.
• L’Azienda dopo un primo momento in cui ha ribadito i propri intendimenti, ha dato la disponibilità ad entrare nel merito dell’assetto societario, delle strategie commerciali e degli investimenti.
• Un nuovo incontro tecnico della trattativa è stato fissato per il giorno 25 settembre, sempre al Mise, per chiarire ulteriormente gli aspetti sopracitati in maniera costruttiva.