Ast Terni, sindacati contro piano Thyssenkrupp / Domani vertice al Mise di Roma - Tuttoggi.info

Ast Terni, sindacati contro piano Thyssenkrupp / Domani vertice al Mise di Roma

Federica Pucino

Ast Terni, sindacati contro piano Thyssenkrupp / Domani vertice al Mise di Roma

Attesa per l’incontro decisivo di domani 23 Settembre / Cipolla: “la Morselli ha definito l’industria Thyssen una ‘piccola società che trasforma un prodotto’, basta sminuire l’AST!”
Lun, 22/09/2014 - 13:54

Condividi su:


La storia si ripete. Eccoli lì schierati come un mese fa i sindacalisti a difesa dell’industria Thyssenkrupp. Questa mattina si è tenuta una conferenza con i rappresentanti AST, in vigilia dell’incontro decisivo di domani al Ministero dello sviluppo economico.

La tensione in sala è stata sciolta dal rappresentante FIOM Claudio Cipolla: “ Per noi era molto importante condividere le nostre idee in questa conferenza. Nei precedenti incontri le organizzazioni sindacali hanno rinnegato il piano industriale Thyssen presentato il 17 Luglio scorso – dice Cipolla – noi crediamo che in un breve arco di tempo debba essere presentato e avviato un piano concreto per salvaguardare l’azienda”.

“Purtroppo, fino ad oggi, l’AST ha perso 45 milioni di euro. Ancora non si ha una strategia industriale – continua Claudio Cipolla – nel corso di questi anni non c’è stato ancora un progetto scritto ‘nero su bianco’ degli impegni che la Multinazionale si è presa”.

Perché stamattina si è tenuta questa conferenza?Domani ci sarà un appuntamento importante e tutti noi volevamo chiarire alcuni punti salienti del piano da noi presentato e del piano dell’Amministratore delegato Lucia Morselli, che ha definito l’industria Thyssen una ‘piccola società che trasforma un prodotto’, – conclude Cipolla – quello che noi chiediamo non coincide assolutamente con i piani della Multinazionale e tanto meno non vogliamo che l’AST venga sminuita in tal modo”.

“In quest’ultimo periodo ci sono stati spesso incontri – aggiunge Pasini Nicola (Uilm) – tutti noi ci siamo schierati dalla parte degli operai, cercando di sostenere l’attività Thyssen. Il rischio è che non c’è una presa di coscienza da parte dei politici, parlamentari e soprattutto del Governo, il vero problema è la situazione instabile dell’AST con cui quotidianamente combattiamo”.

“Siamo arrivati a ribadire tutto ciò che è stato detto dagli incontri passati a questa parte – afferma Riccardo Marcelli, segretario della Fim-Cisl di Terni – A Luglio si era detto che questa era una ‘partita’ da giocare entro l’incontro del 4 Settembre, passato quell’incontro siamo riusciti a rimediare altro tempo, in attesa dell’incontro di martedì 23 Settembre. Ovviamente cercheremo di fare del nostro meglio per portare avanti i nostri piani industriali”.

“Noi non siamo per nulla ottimisti – interviene così Giovacchino Olimpieri, segretario Fismic – sia per come avanza la situazione AST, sia per ciò che si è detto negli incontri passati. Speriamo che non ci sia un piano segreto tra Europa-Morselli-Merkel, di cui noi siamo del tutto ignari”.

Infine ad intervenire è Daniele Francescangeli, segretario Ugl: “In questi giorni sono emerse questioni contraddittorie. A nostro parere il piano che ci è stato presentato è un piano di tagli, soprattutto per gli operai. Riteniamo che il Governo debba fare un passo avanti e mettersi a disposizione a tutti effetti. Noi abbiamo e stiamo tutt’ora svolgendo il nostro compito, per non far chiudere i forni e quant’altro. Per concludere riteniamo che i loro piani siano pieni di bugie e doppi fini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!