Ast Terni, Morselli rinnova dirigenza, Cgil lancia allarme su indotto - Tuttoggi.info

Ast Terni, Morselli rinnova dirigenza, Cgil lancia allarme su indotto

Redazione

Ast Terni, Morselli rinnova dirigenza, Cgil lancia allarme su indotto

Alessandro Rampiconi "Dietro al sistema degli appalti ci sono i lavoratori e le loro famiglie"
Gio, 16/04/2015 - 19:20

Condividi su:


Francesco Perciavalle per Arturo Ferrucci (ex addetto al personale coinvolto nell’inchiesta “Do ut Des” della Forestale), Oliver Thus per Corrado Vicentini (anche lui coinvolto nella stessa vicenda), Lucia Morselli prosegue il suo piano di riorganizzazione della dirigenza aziendale che, almeno a quanto trapela da Viale Brin, sembra attingere sempre di più a manager tedeschi.

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare infatti altre nomine dalla Germania, ma nel frattempo la Cgil lancia l’allarme sull’indotto. In particolare è Alessandro Rampiconi, coordinatore delle Rsu sull’indotto, a riportare l’attenzione sulla questione dell’accordo firmato al Mise: “In queste ore – dice Rampiconi in una nota – dove si sta ridisegnando il management di AST, al di là del tifo e delle speranze di qualche addetto ai lavori, vogliamo ricordare che dall’accordo del 3 dicembre 2014 abbiamo ancora da risolvere la vicenda dell’indotto AST che rischia di cadere nel dimenticatoio. Sarebbe utile capire se il cambio deciso dall’AD di AST sia anche in funzione per un cambio di passo rispetto al sistema degli appalti di Viale Brin, che ha iniziato a fibrillare durante la vertenza e ancora non si è fermato. La causa della fibrillazione va ascritta ad un atteggiamento ondivago di AST e da una minimizzazione da parte delle ditte interessate alla discussione dei capitolati..

Dietro al sistema degli appalti ci sono i lavoratori e le loro famiglie, molte delle quale si trovano in un sostanziale disagio causato dalla perdita del lavoro, o qualche volta da un significativo peggioramento delle condizioni. Anche le istituzioni locali che avevano portato un contributo per la definizione dell’accordo è ora che sostanzino quanto dichiarato. Oltre 300 Lavoratori sono stati espulsi dal ciclo produttivo e a tutt’oggi non hanno avuto risposte in merito. Senza contare l’abbandono dei lavoratori in sub-appalto che come sempre sfuggono alle statiche ed alle eventuali misure per salvaguardare l’occupazione e le professionalità.

Rimane insoluta la vicenda dell’ISE che ha subito una internalizzazione da parte della committente Ilserv, più volte trattata anche in Prefettura e bruscamente interrotta per la mancanza di volontà della committente che non ha voluto ascoltare le possibilità proposte, per lenire almeno in parte la sofferenza di 9 lavoratori che finiranno la cassa in deroga e si ritroveranno senza altri ammortizzatori sociali conservativi. L’ISE rappresenta un esempio senz’altro negativo di come si debba affrontare la problematica, servono soluzioni per mantenere quanto previsto dagli accordi sottoscritti, sapendo che serve anche un quadro generale di rifermento. Per questo non ci stancheremo mai di chiedere l’attivazione di un tavolo Prefettizio per giungere ad un accordo che regolamenti il sistema degli appalti in AST e nella Provincia di Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!