Ast Terni, "Babbo Natale ci parli tu con i tedeschi?" / Commovente letterina di un bimbo - Tuttoggi.info

Ast Terni, “Babbo Natale ci parli tu con i tedeschi?” / Commovente letterina di un bimbo

Luca Biribanti

Ast Terni, “Babbo Natale ci parli tu con i tedeschi?” / Commovente letterina di un bimbo

Domani sindacati a Monaco
Dom, 16/11/2014 - 17:32

Condividi su:


Sono giorni decisivi per la vertenza Ast. Mentre domani i rappresentanti sindacali sono attesi a Monaco per un incontro con vertici Thyssen e per sapere se “l’inossidabile di Ast fa ancora parte del core business della multinazionale”– come ha detto Riccardo Marcelli della Fim, nella giornata di oggi i lavoratori di Ilserv hanno dato vita ad un’assemblea sindacale, nell’ambito della quale è stato redatto un documento che impegna la proprietà a dare garanzie sul loro futuro dei lavoratori.

Continua così la ‘macrostoria’ della cronaca di questi giorni: scioperi, cortei, blocchi, scontri, vertici, tavoli. Tanti i fatti e tante le parole che si intrecciano con le vite degli operai che ormai sono arrivati al 25° giorno di sciopero.

C’è poi una ‘microstoria’, quella parte più intima che riguarda le vite famigliari dei lavoratori, nella loro quotidianità. Se tutti gli eventi importanti, più o meno istituzionali, vengono conosciuti attraverso la cronaca, ormai anche nazionale, ci sono poi le realtà ‘sommerse’ che vivono ogni giorno padri, madri e figli, nelle loro case.
Come il caso di L. (utilizzeremo una lettera casuale per proteggere la privacy del bimbo), 9 anni, e della sua letterina a Babbo Natale: “Ciao Babbo Natale, mi chiamo L., vivo a Terni e faccio la seconda elementare. Sono un bravo bambino e per Natale vorrei una portaerei e una bicicletta col cambio. Lo sai Babbo Natale che è da luglio che io mio papà e tutta Terni stiamo combattendo per salvare l’acciaieria? La lotta è dura ma mai fare un passo indietro. Ci puoi parlare te con i tedeschi per favore?
Perché se chiude l’acciaieria noi andiamo via e io non voglio. Ciao Babbo Natale saluta Mamma Natale e le renne e gli elfi”.

L. è un bambino di Terni, ma potrebbe essere un bambino di una delle tante città italiane che stanno vivendo un momento drammatico per il tema lavoro. E il papà di L., operaio di Terni, potrebbe essere un qualunque papà d’Italia che sta ‘lottando’ per continuare a poter regalare ancora ai propri figli quell’atmosfera magica di Natale che non può essere negata a nessun piccolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!