Ast, si cambia strategia/Stop allo sciopero ad oltranza - Tuttoggi.info

Ast, si cambia strategia/Stop allo sciopero ad oltranza

Redazione

Ast, si cambia strategia/Stop allo sciopero ad oltranza

Nella riunione odierna delle Rsu aziendali passa la linea della moderazione/ Prima riunione con i lavoratori il prossimo 26 novembre
Dom, 23/11/2014 - 15:49

Condividi su:


Le Rsu di Tk-Ast comunicano il cambio di strategia sulle modalità di sciopero a Terni. Dalla protesta ad oltranza si passa ad iniziative decise di volta in volta ad iniziare dall’assemblea di mercoledì 26 ottobre, prima data utile per riunire tutti i lavoratori e discutere quindi del nuovo corso di lotta sindacale. Dire però che la decisione sia automatica o tranquilla non sarebbe corretto, viste le frizioni tra gli stessi protagonisti dello sciopero ad oltranza  di questi ultimi 33 giorni. Una  lotta sindacale salita alla ribalta nazionale proprio per il fortissimo coinvolgimento dei lavoratori e di tutta la città. Nella stessa riunione di oggi, che ha di fatto deciso il cambio di passo, le discussioni ed i contrasti non sono rimasti sotto il tappeto. Alla fine però ha prevalso il metodo della “moderazione”, richiesto da più parti ai lavoratori, Governo e Confindustria Terni inclusa. Ecco dunque il comunicato finale delle Rsu aziendali, Fim Cisl, Fiom Cgil, Uil, Fismic Confsal e Ugl:

Come preannunciato nell’assemblea di giovedì 20 novembre, si è riunita nella giornata odierna la Rsu del Gruppo Accai Speciali Terni insieme alle Segreterie territoriali di Fim Fiom Uilm Fismic e Ugl, per fare il punto della situazione rispetto alla vertenza e per prendere in esame la rimodulazione delle iniziative.

La rimodulazione, discussa e approfondita attentamente, condivisa dalla Rsu dal confronto con i lavoratori, non è stato possibile organizzarla prima della giornata di mercoledì 26 novembre.
La decisione, di non procedere a modifiche prima del 26 novembre, nasce anche in ragione del Comunicato aziendale affisso alle portinerie e pubblicato sui quotidiani locali, considerato elemento di disturbo e di ulteriore frizione tra i lavoratori manifestatosi nell’andamento della stessa assemblea di giovedì.
Fermo restando quanto sopra detto, la Rsu ha comunque ritenuto, come elemento di responsabilità sindacale, di procedere alla rimodulazione a partire dal giorno di mercoledì 26 novembre delle iniziative di sciopero.
La scelta è avvenuta non a seguito delle molteplici sollecitazioni di chi non è parte attiva di questo negoziato, ma ragionata esclusivamente dalle Organizzazioni sindacali metal meccaniche insieme alle Rsu come atto di responsabilità rispetto alla ripresa del negoziato.
Lo stesso negoziato dovrà avere come obiettivo quello di ottenere un esito di avanzamento o positivo, tenendo presente le posizioni che unitariamente le Organizzazioni sindacali hanno più volte espresso al Ministero dello Sviluppo Economico.
Le Rsu verificheranno l’andamento della trattativa come elemento per poter ulteriormente modificare le azioni in essere.
Terni, 23 novembre 2014


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!