ASSOCIAZIONE STAMPA UMBRA, UN DOCUMENTO RIVOLTO AI POLITICI. NATALE E SIDDI A FOLIGNO - Tuttoggi.info

ASSOCIAZIONE STAMPA UMBRA, UN DOCUMENTO RIVOLTO AI POLITICI. NATALE E SIDDI A FOLIGNO

Redazione

ASSOCIAZIONE STAMPA UMBRA, UN DOCUMENTO RIVOLTO AI POLITICI. NATALE E SIDDI A FOLIGNO

Dom, 02/03/2008 - 19:05

Condividi su:


L'assemblea generale dei giornalisti, convocata dall'associazione Stampa Umbra e riunitasi stamattina a Palazzo Trinci, si è conclusa con l'approvazione di un documento-appello a tutti i candidati alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile prossimi. Ai lavori, dopo il saluto del sindaco Manlio Marini, sono intervenuti anche il segretario generale e il presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale. Questo il testo del documento illustrato dal presidente dell'Asu, Alvaro Fiorucci, all'assemblea ed approvato all'unanimità: “L'assemblea generale invita tutti i candidati umbri a mettere al centro della loro campagna elettorale e del loro futuro impegno parlamentare il tema della qualità dell'informazione e delle condizioni di lavoro dei giornalisti. Si tratta di due questioni che condizionano il rispetto del diritto di tutti i cittadini ad un'informazione libera, autonoma, professionalmente qualificata e che richiedono risposte concrete e non più dilazionabili. L'assemblea generale dei giornalisti umbri ritiene che compito della politica sia: sostenere la FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) nella ripresa delle trattative con la FIEG per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da oltre 3 anni; intervenire per porre fine alla precarizzazione della professione attraverso il lavoro incerto e il lavoro nero; dare nuove garanzie anche previdenziali al ruolo dei free – lance; provvedere alla completa applicazione della legge n°150/2000 negli uffici stampa degli enti pubblici.

Decisive riforme di sistema non possono più essere rinviate: l'ordinamento professionale è bloccato da un'incongrua normativa del 1963; il sistema radio televisivo è caratterizzato da un duopolio che blocca l'allargamento dell'offerta e della crescita delle piccole emittenti locali, mentre restano irrisolte le questioni del conflitto di interessi e della sottrazione della Rai al controllo dei partiti; i contributi statali all'editoria continuano ad essere distribuiti a pioggia senza tenere conto della qualità reale delle condizioni di lavoro dei giornalisti; il mercato della pubblicità non garantisce un'adeguata distribuzione delle risorse; servono statuti d'impresa per la netta separazione tra gli interessi delle proprietà che non sono soltanto editoriali e l'autonomia delle redazioni.

Il mancato rinnovamento legislativo sistemico pone il Paese di fronte ad una vera e propria emergenza democratica che ha assunto carattere prioritario tra i bisogni del Paese. Un'emergenza che la politica non può ignorare.

L'assemblea ritiene infine che in Umbria – per il confronto avviato dall'Associazione Stampa Umbra e dal GUS (Gruppo Uffici Stampa) con le istituzioni locali, i sindacati, le associazioni dei consumatori – si possa sperimentare in tempi brevi la possibilità di attuazione della legge 150 e la realizzazione di un osservatorio, al quale partecipino tutti i soggetti interessati, sulle condizioni di lavoro e sul rispetto della normativa contrattuale, sul quale modulare ogni forma di sostegno pubblico, anche pubblicitario, alle aziende editoriali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!