Associazione Punto Rosa, presentato il calendario fotografico 2018 - Tuttoggi.info

Associazione Punto Rosa, presentato il calendario fotografico 2018

Redazione

Associazione Punto Rosa, presentato il calendario fotografico 2018

Conferenza stampa oggi a Palazzo Donini alla presenza della presidente Catiuscia Marini
Mer, 08/11/2017 - 17:01

Condividi su:


Si è svolta stamani (8 novembre) alla sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia la conferenza stampa di presentazione del Calendario fotografico per l’anno 2018 a cura dell’associazione Punto Rosa.

Sono intervenuti Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria), Donatella Porzi (presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria), Stefania Proietti (sindaco della Città di Assisi), Silvana Pacchiarotti (presidente associazione Punto Rosa), Marco Agabitini (gestione video e fotografie), Luciano Carli (chirurgia settore senologia), Marino Cordellini (chirurgia ricostruttiva), Melania Principi (vicepresidente associazione Punto Rosa). Ha moderato il professor Giovanni Zavarella.

Gli interventi

È stato il professor Giovanni Zavarella ad aprire la conferenza rivolgendo un ringraziamento a tutti coloro che si muovono per l’associazione, in particolare alle “farfalle” che hanno partecipato al laboratorio di Stefania Carloni, realizzando un proponimento creativo ed artistico straordinario che è “epifania dell’immagine della parola”. Non un semplice calendario, ma “un calendario di speranza per tutti che si caratterizza per due elementi: verità e bellezza.

La presidente Donatella Porzi ha ringraziato l’associazione che si contraddistingue nel territorio per la tenacia, la passione e l’amore che mette in tutti i suoi progetti. “Il Punto Rosa rappresenta un esempio positivo per la regione”. Un esempio che la presidente si auspica possa “fare rete” e coinvolgere sempre più realtà per lavorare insieme in sinergia.

Il sindaco Stefania Proietti, accompagnata dall’assessore Simone Pettirossi e dalla presidente III commissione Francesca Coratti, ha elogiato la “bellezza” delle donne del Punto Rosa, un’associazione che è una vera e propria esplosione di  energia.  Un orgoglio e un vanto per la città, protagonista del video ufficiale di promozione del progetto di quest’anno: “Vediamo in voi un alleato con cui lavorare insieme. Avete un’amministrazione che vi sostiene, siamo molto orgogliosi di avervi nella nostra città”.

Silvana Pacchiarotti, dopo aver ringraziato Marco Agabitini, Filippo Fagioli e Giulio Vallone per aver realizzato il filmato Punto Rosa 2018, ha descritto l’operato dell’associazione nata circa dieci anni fa sui principi fondamentali della fede e della speranza. “L’amore tutto muove e nella vita fa arte, anche nel dolore e nella sofferenza”.  La presidente ha anche anticipato agli astanti che si sta lavorando ad un progetto teatrale, ma di questo se ne riparlerà all’inizio del prossimo anno.

Marco Agabitini ha raccontato il percorso che ha portato alla realizzazione del filmato e ha sottolineato la ferma volontà di portare il racconto di questa grande avventura del Punto Rosa fuori dai confini regionali.

Il professor Luciano Carli, uno dei fondatori del Punto Rosa, ha voluto ringraziare l’associazione per diversi motivi: per il grande insegnamento che da loro prende e lo stimolo che ne consegue; per tutte le donne che hanno affrontato e che affrontano questo percorso difficile; per l’utilizzo delle arti creative quale veicolo di messaggio; infine, per l’importanza di lavorare insieme: “In questa storia o si cresce e si va avanti o si muore”. Fondamentale è, dunque, per il medico, camminare insieme .

Il professor Marino Cardellini ha descritto il complesso percorso di ricostruzione, non solo fisio, ma soprattutto emotivo che una donna intraprende dopo aver affrontato la malattia. Un percorso che necessita l’unione delle forze e della volontà delle realtà sanitarie di tutto il territorio e che, grazie anche all’amministrazione comunale di Assisi, vede un già un primo inizio. Il professore e il suo collega sono pronti e disponibili (cosa che peraltro già fanno) a spostarsi in altre USL per collaborare e lavorare in sinergia con altri specialisti, affinché la donna possa avere la possibilità di seguire il percorso più adeguato e corretto possibile.

A tirare le conclusioni è stata Melania Principi che ha ringraziato non solo i presenti e le persone attive nell’associazione, ma anche tutti coloro che sono vicini al Punto Rosa e lavorano insieme affinché il progetto prosegua il suo importante viaggio di accoglienza e accompagnamento  per tutte le donne che sentono il bisogno di rivolgersi all’associazione.

Calendario Punto Rosa 2018 – Il calendario fotografico 2018 è stato realizzato con un progetto di pittura diretto da Stefania Carloni, operata di tumore al seno, con donne che hanno condiviso la sua stessa esperienza. Dodici mesi per dodici tappe del loro percorso sono rappresentate nei quadri che si susseguono. Ogni quadro ha per didascalia un personale messaggio delle protagoniste-artiste. Durante l’inaugurazione le donne-pittrici hanno indossato una t-shirt con la stampa del proprio quadro. Con questo progetto l’associazione intende promuovere le finalità della onlus che prevedono percorsi di accoglienza e condivisione in momenti pre e post operatori per le donne colpite da carcinoma mammario nell’affrontare i faticosi percorsi di cura nel modo più sereno possibile e da cui poter attingere per una migliore qualità della vita.

La cena di solidarietà – Sarà il Palaeventi a Santa Maria degli Angeli ad ospitare la cena conviviale che si terrà il giorno sabato 18 novembre alle ore 20. La serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Assisi, sarà occasione per presentare il calendario, acquistabile con una piccola donazione, per proiettare il filmato sulla realizzazione del progetto e per ammirare le opere che lo compongono. Per informazioni e prenotazioni: 338.7066553 – 320.8112244.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!