ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI, GEMELLAGGIO TRA NORCIA E SAN SEBASTIANO AL VESUVIO - Tuttoggi.info

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI, GEMELLAGGIO TRA NORCIA E SAN SEBASTIANO AL VESUVIO

Redazione

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI, GEMELLAGGIO TRA NORCIA E SAN SEBASTIANO AL VESUVIO

Gio, 25/10/2007 - 17:04

Condividi su:


Norcia capitale dei gemellaggi? Sembrerebbe quasi di sì, data la frequenza degli scambi nazionali ed internazionali nella città di S. Benedetto.Il gemellaggio con la città tedesca di Ottobeuren, di cui quest'anno sono stati celebrati i 25 anni, è forse la prova più evidente di come la città di Norcia sia riuscita a rendere concreti gli insegnamenti di unione e cooperazione tra i popoli europei lasciati in eredità da San Benedetto. Domani pomeriggio alle ore 16, presso la sala del consiglio maggiore del palazzo municipale, la città si appresta a tenere a battesimo un altro gemellaggio d'eccezione. L'amicizia che si vuole suggellare nel corso della cerimonia ufficiale, alla quale prenderanno parte il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il comandante della compagnia carabinieri di Norcia, tenente Michele Cutrufo, e l'arciprete don Mario Curini, è quella tra la sezione dell'associazione nazionale carabinieri di San Sebastiano al Vesuvio, dedicata alla medaglia al valor militare Raffaele Russo, e quella di Norcia, intitolata al maresciallo Alfredo Pierantozzi (morto in un conflitto a fuoco nel gennaio del '43). La firma del documento ufficiale del gemellaggio sarà apposta dai presidenti delle due rispettive sezioni: il maresciallo Alessandro Grillo per Norcia e il cavaliere Giuseppe Imperato per San Sebastiano. E' stato proprio quest'ultimo, in realtà, a lanciare l'idea del gemellaggio, considerato il suo forte legame con la Valnerina dove, negli anni '60, facendo la spola tra un Comune e l'altro, svolse il proprio servizio come comandante delle stazioni di Norcia, Sant'Anatolia di Narco, Preci, Cerreto di Spoleto e Cascia. “La sezione di Norcia – afferma il presidente Alessandro Grillo, coordinatore della manifestazione in programma per domani – ha risposto subito favorevolmente a questa iniziativa, grande è il desiderio di sentirci una stessa famiglia. Con i nostri cugini di San Sebastiano – continua – sono sicuro che potremo instaurare rapporti di concreta fraternità”. Nel corso della stessa cerimonia, il cavaliere Imperato consegnerà al Comune di Norcia, quindi nella mani del sindaco Alemanno, la prestigiosa targa “Vesuvio 2007”, sezione speciale al concorso nazionale “Rosa Formisano”; un riconoscimento che fu conferito, tra gli altri, anche a Papa Giovanni Paolo II.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!