Associazione Italiana Celiachia Umbria, a Perugia l'assemblea regionale - Tuttoggi.info

Associazione Italiana Celiachia Umbria, a Perugia l’assemblea regionale

Redazione

Associazione Italiana Celiachia Umbria, a Perugia l’assemblea regionale

Si parlerà anche dell'entrata in vigore dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e sul passaggio della celiachia da malattia rara a malattia cronica
Sab, 07/04/2018 - 10:27

Condividi su:


La celiachia è un’enteropatia infiammatoria permanente, con tratti di auto- immunità, provocata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Ha una diffusione globale, con una prevalenza di circa 1% sulla popolazione globale.

L’alta prevalenza della celiachia è dovuta alla presenza nel 30% della popolazione mondiale della predisposizione genetica e al diffuso consumo di cereali contenenti glutine. Questi due fattori sono entrambi necessari, ma non sono sufficienti per lo sviluppo clinico della celiachia; infatti solo il 30% circa dei soggetti che li presentano sviluppano, prima o poi, la celiachia.

Al momento non esistono evidenze definitive su quali siano i fattori predisponenti. Gli ultimi dati raccolti nel 2017 e riferiti al 2016 parlano di 198.427 celiaci in Italia e 3428 celiaci diagnosticati nella regione Umbria, numero che evidenzia la percentuale del 2% di popolazione celiaca sul territorio regionale. Nella nostra regione le 2.413 donne celiache sono oltre il doppio degli 1.015 uomini diagnosticati, confermando il dato nazionale che si attesta sul 2 a 1.

Anche quest’ anno si svolgerà a Perugia, presso l’Hotel Gio’ Wine Jazz, l’assemblea regionale dell’ Associazione Italiana Celiachia Umbria.  Durante la mattinata di domenica 8 aprile a partire dalle ore 9.30 si terranno gli interventi in programma: come prima cosa si affronteranno le questioni relative al bilancio dell’associazione poi si entrerà nel vivo della divulgazione con un approfondimento a cura della dott.ssa Marta Sargeni sull’entrata in vigore dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e sul passaggio della celiachia da malattia rara a malattia cronica.

Nei nuovi LEA tutte le prestazioni del follow-up vengono riconosciute in esenzione ai celiaci e viene garantita l’assistenza alla terapia, cioè l’erogazione dei buoni per i diagnosticati, mentre tutta la fase diagnostica diventa in compartecipazione della spesa sanitaria, anche per i pazienti di primo grado di pazienti celiaci. Successivamente si parlerà della proposta di realizzare per il 2018 un evento Aic Umbria e della possibilità di costituire un gruppo di lavoro che possa coinvolgere attivamente i soci.

A chiusura della mattinata i medici del comitato scientifico dell’ associazione, la Dott.ssa Cozzali, la Dott.ssa Morelli e il Professor Castellucci risponderanno alle domande dei presenti su tematiche medico scientifiche.

Per permettere a tutti di seguire gli interventi sarà allestito per tutti i bambini uno spazio gioco con animatori. Al termine dell’ assemblea si terrà il consueto pranzo sociale durante e si potrà assistere allo show cooking dello chef Luca Fabbri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!