Assistenti Sociali, Perugia e l’Umbria per la giornata mondiale del servizio sociale - Tuttoggi.info

Assistenti Sociali, Perugia e l’Umbria per la giornata mondiale del servizio sociale

Redazione

Assistenti Sociali, Perugia e l’Umbria per la giornata mondiale del servizio sociale

Alla sala Sant’Anna l’incontro “Il lavoro di comunità: il territorio si racconta”
Mar, 20/03/2018 - 17:55

Condividi su:


«Una comunità vicina alle persone e presente nel territorio, dal quale emergono esperienze professionali e progetti che crescono grazie alla sinergia».

E’ attorno a questo concetto che a Perugia la comunità regionale degli assistenti sociali ha celebrato la giornata mondiale del servizio sociale. «Per noi è il secondo anno di celebrazione – ha sottolineato Cristina Faraghini, presidente dell’Ordine umbro -. L’anno scorso ci siamo concentrati sulla nostra presenza nelle aree terremotate, quest’anno nel “World Social Work Day” diamo rilievo al territorio che si vuole raccontare, dando risalto a tutto quello che è un tesoro di esperienze professionali e progetti che si realizzano sulle nostre realtà con una forte impronta del lavoro con le comunità».

L’appuntamento, organizzato in sinergia con Comune di Perugia e Università degli Studi, che ha radunando tanti studenti e addetti ai lavori, si è svolto alla Sala Sant’Anna nel complesso monumentale di viale Roma. In apertura ha portato il saluto del consiglio nazionale Federico Basigli, che riguardo la realtà regionale ha sottolineato l’importanza «per un ordine con circa settecento iscritti, dunque una piccola grande famiglia, di lavorare in sinergia fra realtà per raggiungere risultati sempre più importanti».

E’ proprio nell’ottica della sinergia che alla giornata celebrativa «che deve essere una festa per far passare l’immagine della professione del sociale che tanto si dedica alla cittadinanza», che sono intervenuti rappresentanti di Comune e cooperative.

Ad aprire gli interventi Adelina Trotta (P.O. Coordinamento Tecnico Rete Servizi Sociali Territoriali Comune Perugia) e Valeria Bigerna (educatrice professionale Comune Perugia) che hanno parlato di “Lavoro di comunità: un processo metodologico nell’Ente Locale” e “Ruolo del Terzo Settore nel lavoro educativo di comunità: esperienze territoriali”.

Fra gli interventi anche quelli di Roberta Calamandrei e Chiara Burini (Consorzio Auriga), Lucia Biscarini (Asad Gubbio), Francesco Boriosi (associazione Fuori Gioco), Francesca Cagnoni (P.O. Servizio Sociale Distretto del Perugino Usl Umbria 1).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!