Assisi, ufficiale il rimpasto di giunta: dopo Guarducci fuori anche Rota, arrivano Capitanucci e Paggi - Tuttoggi.info

Assisi, ufficiale il rimpasto di giunta: dopo Guarducci fuori anche Rota, arrivano Capitanucci e Paggi

Flavia Pagliochini

Assisi, ufficiale il rimpasto di giunta: dopo Guarducci fuori anche Rota, arrivano Capitanucci e Paggi

La prima cittadina riserva per sé le deleghe a cultura e turismo. L'opposizione commenta tra critiche e speranze
Mar, 24/04/2018 - 13:41

Condividi su:


Addio al civismo, benvenuti assessori di caratura politica: Alberto Capitanucci e Massimo Paggi sono i due nuovi assessori della giunta guidata da Stefania Proietti che, come anticipato da Tuttoggi, dopo Eugenio Guarducci perde anche Italo Rota. All’ingegnere Capitanuci, espressione del Pd, andranno le deleghe a politiche urbanistiche e piano regolatore generale (escluso Puc), lavori pubblici e  forma, rigenerazione sostenibile della città, del sistema ecoculturale e del paesaggio, mentre al dottor Paggi (espressione dei Socialisti) vanno i servizi sociali, accessibilità, inclusione, integrazione e lotta alla povertà, cooperazione sociale e terzo settore, sanità e farmacia.

Restano in capo al primo cittadino (scatenando le ironie dell’opposizione) le deleghe cultura e turismo (già ieri, nel corso dell’incontro con l’osservatorio per la tassa di soggiorno, oltre all’analisi dei dati sul gettito e sui numeri delle presenze – in crescita rispetto all’anno di riferimento 2015 – è stato esposto il programma dell’edizione 2018 di Universo Assisi nonché la programmazione degli eventi organizzati dal Comune da ora fino a fine anno.


Che fine ha fatto il turismo ad Assisi? Intanto, il Pd perde un altro pezzo


Per il sindaco Proietti, Capitanucci e Paggi sono “Due figure del mondo civico che hanno espresso piena condivisione del progetto per Assisi di questa Amministrazione e che possiedono fortissima competenza per le deleghe che vanno a rappresentare, mettendo a disposizione le proprie radici assisane e l’entusiasmo per accettare la sfida di governo. Competenze messe a servizio della Città – scrive ancora la prima cittadina – che rafforzano quella piattaforma civica dalla quale è nato il nostro progetto politico per Assisi, un legame strettissimo con il territorio assisano, grandi capacità tecniche e la scelta di donare il proprio tempo alla causa pubblica: l’innesto in Giunta di queste due personalità che ringrazio sin d’ora ci dà lo slancio per accelerare, dopo due anni proficui, la realizzazione della Assisi che vogliamo: abbiamo molti progetti in corso e moltissimi progetti in fase di implementazione che grazie a queste nuove forze troveranno operatività e concretezza per tutto il territorio: centro storico e frazioni”.

Mentre Giuseppe Cardinali, capogruppo di Assisi Domani, affida ad una nota la “Gioia per le nuove nomine: auguro buon lavoro alla giunta e ai due assessori, esprimo amarezza per la decisione dell’avvocato Matarangolo, al quale va un particolare ringraziamento per il suo apporto schietto e professionale, di definitivo abbandono dell’emiciclo politico comunale”.

Diversa l’analisi dell’opposizione: Fabrizio Leggio del M5S augura buon lavoro ai due assessori, ma esprime perplessità perché, tra l’altro, “Capitanucci potrebbe essere in possibile conflitto di interessi: sicuramente è una persona preparata, ma è l’ingegnere responsabile della Basilica e autore di molti lavori contestati, come la nuova costruzione spuntata sotto il Sacro Convento. Quanto a cultura e turismo, Guarducci aveva competenze ma non tempo da dedicare a un settore cardine di Assisi, speriamo il sindaco gli dedichi la giusta attenzione”.

Per Stefano Pastorelli, responsabile comprensoriale della Lega Nord e segretario cittadino, “si tratta dell’ennesimo fallimento della giunta Proietti, che  – al contrario della sbandierata trasparenza – non spiega ai cittadini perché Rota si è dimesso. Che la sindaca non parli con la sua maggioranza lo dimostrano anche le dimissioni di Franco Matarangolo, per il bene di Assisi sarebbe meglio che si dimettano tutti e si torni al voto”.

Antonio Lunghi, ex sindaco facente funzione e oggi consigliere di minoranza di Uniti per Assisi, spera invece che finito il toto-nomi per la giunta si cominci a pensare ai contenuti: “Finalmente si dà spazio alle energie cittadine invece che ai papi stranieri – il commento – un grande in bocca al lupo ai due nuovi assessori”.  

“In meno di due anni – l’analisi di Serena Morosi, portavoce di Fratelli d’Italia–  siamo al secondo rimpasto di giunta e definirei sconvolgente l’avvicendamento di ben 3 assessori alle Politiche Sociali. C’è molta ipocrisia dietro le dichiarazioni della Prima Cittadina, che dovrebbe ammettere invece una consiliatura che sta procedendo a singhiozzi, con una squadra di governo che perde pezzi e naviga a vista”.

Buona soddisfazione è quella espressa dall’ex sindaco e attuale consigliere Giorgio Bartolini“Finalmente dopo mesi abbiamo una giunta al completo, visto che Guarducci era un assessore a metà e Rota non si è praticamente mai visto. Ora, per il bene dei cittadini, speriamo che facciano bene”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!