Assisi pronta alla Festa del Voto: in onore di Santa Chiara anche uno spettacolo a Sant'Angelo in Panzo - Tuttoggi.info

Assisi pronta alla Festa del Voto: in onore di Santa Chiara anche uno spettacolo a Sant’Angelo in Panzo

Flavia Pagliochini

Assisi pronta alla Festa del Voto: in onore di Santa Chiara anche uno spettacolo a Sant’Angelo in Panzo

Prima delle celebrazioni del 22 giugno, doppio appuntamento, il 16 e il 17, con “Chiara e Agnese: sorgente di Fede a Sant’Angelo in Panzo”
Sab, 16/06/2018 - 11:11

Condividi su:


Assisi è pronta a celebrare la Festa del Voto, con tanti eventi collaterali: l’iniziativa, in scena il 22 giugno, prende spunto dalla “Leggenda di Santa Chiara” narrata nelle Fonti Francescana, “In altro tempo Vitale d’Aversa, uomo assetato di gloria e coraggioso in battaglia, guidò l’esercito, di cui era capitano, contro Assisi. (…) Quando lo venne a sapere Chiara, serva di Cristo, fu scossa da profondo dolore e, chiamate a sé le sorelle, disse: ‘Da questa città riceviamo ogni giorno molti beni, carissime figlie: sarebbe grande empietà non portarle soccorso, come possiamo, ora che è il momento opportuno’. Comanda di portare della cenere, comanda alle sorelle di scoprirsi il capo. E lei per prima, scopertosi il proprio, lo cosparge di molta cenere; poi depone la cenere sulla testa delle altre. ‘Andate dal Signore nostro – dice – e domandategli con tutto il cuore la liberazione della città’. (…) Dio misericordioso, il mattino seguente, dà con la tentazione, anche la via d’uscita: in modo che, tutto disperso l’esercito, anche quell’uomo superbo è costretto ad andarsene, contrariamente ai suoi disegni, e a smettere di tornare oltre quella terra”.

Il programma prevede 5,45 il suono delle Chiarine di Assisi, alle 6 il suono a festa della campana delle Laudi e delle altre campane della città per ricordare la liberazione di Assisi dall’assalto dei Saraceni. Alle ore 20,30 in piazza S. Rufino in programmala partenza del corteo religioso (prevista la partecipazione del vescovo Domenico Sorrentino, e del ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, Claudio Durighetto), che si unirà, sulla piazza del Comune, a quello civile. Sempre in piazza avrà luogo la lettura dell’ordinanza del consiglio comunale con cui il 26 maggio 1644 venne istituita la “Festa del Voto” , mentre alle 20.45 nella basilica di S. Chiara si avrà il saluto delle Clarisse e l’omaggio floreale dell’amministrazione comunale. Alle 21,40 in S. Damiano si svolgerà l’offerta dei ceri e dell’incenso da parte del sindaco alla santa, la celebrazione di Compieta, l’esortazione del vescovo e il saluto del ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria.

Prima delle iniziative del 22 giugno, il 16 e 17 giugno alle 21.15 va in scena “Chiara e Agnese: sorgente di Fede a Sant’Angelo in Panzo”, uno spettacolo ideato e messo in scena da Umberto Rinaldi, realizzato in collaborazione con l’associazione delle guide turistiche dell’Umbria e della Città di Assisi. Sant’Angelo in Panzo sorge alle pendici del Subasio, accanto alla sorgente che dette vita all’antica Assisi. Ricovero di suore penitenti, diede riparo a Chiara, ormai sulle orme di Francesco, e a sua sorella Agnese appena fuggita dalla sua potente famiglia, gli Scifi. Nel corso della serata verrà messo in scena quello che viene considerato il primo miracolo di Santa Chiara, avvenuto proprio a Sant’Angelo in Panzo, quando la Santa riuscì a fermare lo zio Monaldo, venuto a ricondurre con sé Agnese per ripristinare l’onore familiare. L’evento, in due serate, è suddiviso in momenti fra loro indipendenti ma collegati: la presentazione storica della sorgente di Panzo, la trasposizione in chiave drammaturgica dello straordinario episodio con attori, cantanti e strumenti d’epoca e infine, il benvenuto dei proprietari della dimora storica di Sant’Angelo con offerta di cibi e vini locali, accompagnato dall’esecuzione per coro e fisarmonica dei canti del Subasio raccolti da Arnaldo Fortini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!