Assisi in attesa per Merkel e Santos: nei giorni scorsi funzionari tedeschi in città - Tuttoggi.info

Assisi in attesa per Merkel e Santos: nei giorni scorsi funzionari tedeschi in città

Flavia Pagliochini

Assisi in attesa per Merkel e Santos: nei giorni scorsi funzionari tedeschi in città

Tutto pronto per la visita della cancelliera tedesca che, insieme al presidente colombiano Santos, terrà una lectio di fronte a 300 giovani
Gio, 03/05/2018 - 14:21

Condividi su:


Controlli dalla Germania in vista dell’arrivo di Angela Merkel ad Assisi. Con un vero e proprio blitz da Berlino alla città serafica, una delegazione della Cancelleria federale tedesca ha compiuto a fine un sopralluogo in vista della presenza, il prossimo 12 maggio, della Cancelliera Angela Merkel nei luoghi francescani. In precedenza, a inizio aprile, si era riunito in prefettura a Perugia il Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Raffaele Cannizzaro alla presenza dei vertici provinciali delle forze di polizia e dei sindaci di Assisi e Gualdo Tadino per individuare nuove modalità di impiego dei militari già impegnati nell’operazione Strade sicure (da questo vertice è nata la riapertura delle piazze delle Basiliche) e anche per la visita della Merkel e il successivo Giro d’Italia.

I funzionari tedeschi, arrivati in aereo a Perugia e poi in auto ad Assisi, erano accompagnati da dirigenti dell’ambasciata tedesca in Italia e hanno analizzato i percorsi, gli spostamenti e i luoghi dove la Cancelliera Merkel e il presidente colombiano Juan Manuel Santos vivranno la loro giornata assisana, dalla Basilica di San Francesco (con annessa Tomba) al Salone Papale, dove i due presidenti terranno una lectio magistralis di fronte a 300 giovani.

La Merkel sarà ad Assisi nella mattinata di sabato 12 maggio per ricevere il riconoscimento che le è stato assegnato per “la sua opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli”;  nel dicembre 2016, invece, la Lampada era stata donata al presidente Juan Manuel Santos per lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le Farc; accanto ai due capi di Stato stranieri, ci sarà anche un rappresentante del governo italiano: “Abbiamo bisogno di uomini e donne  – il commento dei Frati del Sacro Convento – che sappiano testimoniare valori di dialogo, integrazione e rispetto. Che sappiano accendere la speranza è spegnere l’odio e la paura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!