Assisi e l'Umbria piangono Alberto Sironi: in città le esequie del regista del Commissario Montalbano - Tuttoggi.info

Assisi e l’Umbria piangono Alberto Sironi: in città le esequie del regista del Commissario Montalbano

Redazione

Assisi e l’Umbria piangono Alberto Sironi: in città le esequie del regista del Commissario Montalbano

In chiesa anche Zingaretti e tanti volti noti di tv e spettacolo, ma anche tanti assisani e amici della coppia Sironi-Fiumi
Mer, 07/08/2019 - 15:46

Condividi su:


Assisi, l’Umbria e il mondo dello spettacolo hanno detto addio ad Alberto Sironi. Una cerimonia silenziosa e partecipata, svoltasi nella cattedrale di San Rufino ad Assisi: accanto ai familiari (in prima fila la moglie del regista, Lucia Fiumi, e i figli del regista), e agli amici, tanti personaggi famosi.

Alla cerimonia era presente Luca Zingaretti, che ha interpretato il personaggio creato da Andrea Camilleri, ma anche altri interpreti della trasposizione televisiva, come Peppino Mazzotta (l’ispettore Fazio). Con loro altri volti del mondo della tv, come Flavio Insinna, e del cinema. Presenti anche rappresentanti dell’amministrazione comunale (il sindaco Stefania Proietti) e regionale (la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi), oltre ai gonfaloni delle città di Assisi e Costacciaro (dove Sironi aveva casa e dove si era sposato) e dell’Ente Calendimaggio, manifestazione di cui Lucia Fiumi è vicepresidente.

Sironi viveva nell’assisano dopo avere sposato circa tre anni fa l’organizzatrice di eventi Lucia Fiumi (organizzatrice tra l’altro di Suoni Controvento).

Nell’omelia, il parroco della cattedrale, don Cesare Provenzi, ha parlato del regista come di “un gentiluomo, un uomo trasparente e sincero”, ricordando anche le parole usate da Luca Zingaretti sui social.

Il parroco di San Rufino ha anche ricordato come “Umiltà, mitezza, amore e impegno per le cose giuste – ha aggiunto – sono le beatitudini che appartengono ad ogni uomo, in un percorso di ricerca interiore che ogni persona porta dentro di sé. Quando ci impegniamo a metterle in pratica allora ci avviciniamo al Vangelo. Queste sono state anche le beatitudini di Alberto, un bravo regista – ha concluso – ma soprattutto un bravo marito e un bravo padre”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!