Assisi, arriva il campione di ciclismo Salvatore Puccio e la Israel Cycling Academy - Tuttoggi.info

Assisi, arriva il campione di ciclismo Salvatore Puccio e la Israel Cycling Academy

Redazione

Assisi, arriva il campione di ciclismo Salvatore Puccio e la Israel Cycling Academy

Tutta la città invitata alla presentazione del programma di ‘Assisi città di Tappa’ in occasione della 101’ edizione del Giro d’Italia
Mar, 13/03/2018 - 10:37

Condividi su:


Sarà una grande festa per la città l’evento di domani, 14 marzo, ad Assisi quando alle 17.30 nella Sala della Conciliazione di Palazzo dei Priori arriverà in città il grande campione del ciclismo Salvatore Puccio e la Israel Cycling Academy: due presenze di rilevanza assoluta per presentare il programma degli eventi che accompagneranno Assisi verso la tappa del Giro d’Italia del prossimo 16 maggio.

Il campionissimo Salvatore Puccio, siciliano di origini, nel 2002 si trasferì  a 13 anni con la famiglia a Petrignano di Assisi ottenendo tantissimi successi da esordiente di secondo anno con l’UC Bastia; nel 2004 iniziò l’esperienza con la maglia dell’UC Petrignano, squadra con cui, da allievo e junior, ottenne oltre 20 vittorie.. Nel 2008 passò tra gli Under-23 e cominciò a collezionare ulteriori vittorie che lo portarono in Toscana. Dell’inizio del 2012 l’ingresso nel team britannico Sky e il 5 maggio 2013 indossa la prestigiosa maglia rosa. Salvatore Puccio dunque domani tornerà in Assisi concedendosi ai suoi cittadini, ai ragazzi delle scuole e ai giovani sportivi del territorio che potranno confrontarsi con il grande campione che racconterà loro la sua esperienza.

Altra presenza di rilievo domani pomeriggio quella della Israel Cycling Academy nata nel 2014 dall’incontro fra Ron Baron, uomo d’affari israeliano e  Ran Margaliot, ciclista professionista. I due fondarono la prima squadra israeliana di professionisti al mondo. Una start up per consentire a giovani ciclisti di talento di competere nell’arena internazionale. A tre anni dalla fondazione la Israel Cycling Academy  ha partecipato a centinaia di gare, vincendone a decine e promuovendo la crescita della cultura del ciclismo in Israele. L’ICA è l’unica squadra il cui budget è basato principalmente sulla filantropia e, sebbene sia una squadra israeliana, è aperta a tutti i ciclisti indipendentemente dalla religione o dalla nazionalità. Una occasione unica quella di poter conoscere Ran Margaliot, domani ad Assisi per raccontare il suo ambizioso progetto.

Tantissime le iniziative che saranno annunciate domani dalla Città di Assisi in occasione della 11° tappa del GIRO D’ITALIA che partirà da Assisi – Santa Maria degli Angeli il prossimo 16 maggio.

Prima della presentazione porteranno i loro saluti  Stefania Proietti – Sindaco di Assisi e Donatella Porzi – Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria.

Previsti gli interventi di Domenico Ignozza – Presidente CONI Umbria; Daniela Isetti – Commissario FCI Umbria; Gioia Bartali – nipote di Gino Bartali; Ran Margaliot- Israel Cycling Academy; Fr. Adriano F. Bertero – Segretario provinciale OFM e S.E. Mons. Domenico Sorrentino – Vescovo della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino.

A presentare il calendario di eventi Veronica Cavallucci – Assessore allo Sport del Comune di Assisi.

Fra gli ospiti oltre al campione Salvatore Puccio – Team Sky sarà presente anche Adam Smulevich – giornalista e scrittore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!