Assisi, al via la II^ edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco” - Tuttoggi.info

Assisi, al via la II^ edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco”

Redazione

Assisi, al via la II^ edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco”

Evento organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, per le “Settimane dei Cammini Italiani”
Gio, 01/10/2015 - 14:55

Condividi su:


Partirà il 4 ottobre da Assisi la seconda edizione della staffetta “Da Francesco a Francesco”, organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, quale evento centrale delle “Settimane dei Cammini Italiani” nell’ambito del progettocCamminitaliani.it.

La Via di San Francesco, che attraversa i luoghi in cui il Santo trascorse gran parte della sua vita, verrà percorsa a piedi dai pellegrini guidati da un camminatore esperto. La partenza da Assisi nella mattinata di domenica 4 ottobre sarà anche il momento dell’incontro con il gruppo in cammino verso Parigi per il “Pellegrinaggio dei Popoli”: movimento di persone che, camminando, esprimono pacificamente la propria preoccupazione sui cambiamenti climatici.

Un percorso, incorniciato dai paesaggi suggestivi dei territori di Umbria e Lazio, che ricongiunge le località di Foligno, Spoleto, Val Nerina, Collestatte, Piediluco, Greccio e la Valle Santa Reatina, Monterotondo, passando per il quartiere Montesacro di Roma, fino a giungere a Roma San Pietro il 14 ottobre per l’udienza papale. Saranno le associazioni Pro Loco presenti lungo tutto il percorso della Via di San Francesco a garantire accoglienza all’arrivo serale dei pellegrini, ai quali sarà garantito, inoltre, un mezzo di trasporto per le emergenze e per i bagagli.

Un altro interessante incontro sarà quello con i pellegrini del “Pilgrim Crossing Borders”, in viaggio dalla Norvegia verso la Terra Santa, il 15 ottobre presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio Prosegue, pertanto, l’appuntamento nazionale “Le Settimane dei Cammini Italiani”, di cui la prima edizione si è svolta nell’ultima decade di settembre 2014 e che coinvolge tutto il territorio nazionale con una serie di iniziative, eventi, convegni finalizzati alla promozione di tutti i cammini italiani: preziose realtà storiche, artistiche e culturali per il nostro Paese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!