Assisi, 300 mila euro di fatture false per "inventare" l'assenza di reddito - Tuttoggi.info

Assisi, 300 mila euro di fatture false per “inventare” l’assenza di reddito

Redazione

Assisi, 300 mila euro di fatture false per “inventare” l’assenza di reddito

L'imprenditore cinese indagato per frode è lo stesso della denuncia per
Mar, 07/03/2017 - 16:56

Condividi su:


Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Assisi ha dato esecuzione ad un sequestro preventivo “per equivalente” disposto dalla locale Autorità Giudiziaria nei confronti di un imprenditore di nazionalità cinese, operante nella filiera del tessile per famosi marchi di abbigliamento.

Ai Finanzieri della Tenenza di Assisi non è sfuggito un importante dettaglio: l’impresa non versava praticamente nulla all’erario. Quando gli investigatori hanno passato al setaccio i libri contabili, sono cominciate ad affiorare le anomalie: l’imprenditore aveva registrato in contabilità diverse fatture di acquisto per servizi resi da altri fornitori anch’essi di origini cinesi. E’ apparso strano che un’impresa con propri dipendenti, si avvalesse della prestazione di terzi, azzerando così il proprio guadagno.

Dopo accurati accertamenti gli inquirenti hanno dedotto che l’imprenditore cinese, attraverso un collaudato sistema di fatture false per oltre 300 mila euro, era sostanzialmente in grado di pareggiare i ricavi conseguiti con dei costi fittizi, senza produrre all’apparenza alcun reddito.

Fatture emesse da soggetti compiacenti, perlopiù di etnia cinese e sconosciuti al fisco, per prestazioni di servizio in realtà mai svolte.  Addirittura, in alcuni casi, le fatture sono state disconosciute dalle stesse aziende emittenti. Sulla base di tali risultanze, la Procura della Repubblica di Perugia ha indagato l’imprenditore cinese per il reato di frode fiscale ed ha ottenuto dal G.I.P. il sequestro preventivo di quanto sottratto indebitamente al fisco.

I controlli sono scattati in seguito alla denuncia dello stesso titolare per le condizioni in cui aveva trasformato il laboratorio in un dormitorio per i suoi 16 dipendenti. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!