Assenteista incallito, si faceva "in casa" i certificati: arrestato - Tuttoggi.info

Assenteista incallito, si faceva “in casa” i certificati: arrestato

Redazione

Assenteista incallito, si faceva “in casa” i certificati: arrestato

Il dipendnete pubblico dovrà rispondere di ricettazione, falso e truffa aggravata ai danni dello Stato
Ven, 27/05/2016 - 10:07

Condividi su:


Ricettazione, falso e truffa aggravata ai danni dello Stato. Nella mattinata del 24 maggio i militari del NAS CC e del N.I.L. CC di Perugia, hanno eseguito una misura di custodia cautelare domiciliare, a carico di un dipendente pubblico in servizio nel capoluogo perugino e disposta dal Gip del Tribunale di Perugia.

A carico di un dipendente amministrativo della Direzione Territoriale del Lavoro di Perugia, reiterate condotte perpetrate ai danni della propria amministrazione di appartenenza, consistite nei ripetuti allontanamenti dal luogo di lavoro, giustificati con certificazioni risultate contraffatte e realizzate con timbri e carta intestata di studi medici evidentemente oggetto di furto. 

In particolare in almeno 37 occasioni, dall’anno 2013, il dipendente non si era presentato al lavoro giustificandosi fornendo certificati medici attestanti l’esecuzione di visite mediche specialistiche. Vista l’eccessiva mole di certificazioni mediche e le varie branche specialistiche interessate, l’amministrazione di competenza ha segnalato la vicenda ai militari operanti i quali hanno predisposto mirate indagini, durate circa 8 mesi, sia nelle strutture sanitarie interessate sia nei luoghi frequentati dal dipendente pubblico.

Hanno così accertato come le visite contestate non siano mai state effettuate ed i relativi certificati mai rilasciati. In alcuni casi i timbri lineari e firma figuranti sulla certificazione sono risultati oggetto di furto presso nosocomi e strutture sanitarie umbre, in altri i medici indicati sono risultati oramai in pensione da alcuni anni.

Dopo alcuni mesi d’indagine è stata  effettuata una perquisizione domiciliare in cui, debitamente occultati in un locale non di pertinenza dell’abitazione, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro penale numerosi timbri lineari e gruppi firma, gli stessi delle certificazioni prodotte, relativi a reparti medici dell’Ospedale Silvestrini, della ASL Umbria 1 e altre amministrazioni pubbliche, nonché carta intestata di numerosi uffici e reparti medici. Dopo la perquisizione subita il soggetto vistosi scoperto, era rientrato in servizio e il primo giorno di lavoro ha simulato, come concordato con amici e parenti, un grave infortunio sul lavoro al fine di ottenere così la totale libertà di assentarsi dall’ufficio, senza dover così sottostare alla fasce orarie di controllo fiscale, ed i benefici economici connessi.

Le ipotesi di reato contestate sono ricettazione, falso e truffa aggravata ai danni dello Stato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!