Assemblea Pd, si selfie chi può - Tuttoggi.info

Assemblea Pd, si selfie chi può

Massimo Sbardella

Assemblea Pd, si selfie chi può

La gita fuori porta e la tregua alla carbonara
Sab, 19/05/2018 - 20:41

Condividi su:


“Discussione rinviata. Siamo ridicoli. Io torno a Perugia”. Così Francesco Giacopetti ha sintetizzato l’andamento dell’Assemblea nazionale del Pd quando era in corso (la prima campanella è suonata con due ore di ritardo), all’Ergife Palace Hotel. I delegati, a maggioranza, avevano appeno deciso di rinviare l’unica cosa vera su cui c’era da confrontarsi: l’ordine del giorno per decidere la guida del partito e la data del congresso. Una mossa, quella ufficializzata da Orfini, che congela le dimissioni di Renzi. E che fa dire al malcapitato Martina (a questo punto reggente fino a quando decideranno i renziani): “Ma se tocca a me, anche per poche settimane, tocca a me…”.

Le minoranze non l’hanno presa bene. Ma 221 voti contrari su 701 aventi diritto sono pochini. E allora, mentre al palco si parla di Lega e cinquestelle, del baratro in cui porteranno l’Italia e di quello che i dem avrebbero invece fatto, qualcuno riprende la strada per l’Umbria.

Qualche foto del palco sui social compare. Ma non come in passato, a fare da sfondo a selfie sorridenti per far vedere che “io c’ero!”. Anna Ascani pubblica la lettera letta in Assemblea. Si rivolge al caro “vecchio” Pd, che deve ribellarsi alla “cultura dello scarto”. Perché “la vecchia, le liturgie, la lentezza sono un valore”, afferma contrapponendosi all’odiato effimero smart-modernismo grillino. “Giovani e vecchi insieme, senza scarti” è l’invito che chiude la lettera di chi, certamente, rughe non ne ha, a dispetto del secondo mandato in Parlamento.

Tra accuse, autocritiche e volti scuri, qualche faccia sorridente, a dispetto delle previsioni, in realtà compare. Un selfie quasi storico, che immortala Marini, Smacchi, De Marinis, Barberini. “Ci siamo!!!” è il social-commento di Smacchi. Con tre punti esclamativi, uno per ciascun protagonista (De Marinis sarà arrivato da dietro all’improvviso, come nei celebri scherzi di Berlusconi). Vuoi vedere che quella pace tante volte sfuggita in Umbria, è stata trovata intorno a un piatto di carbonara, una pajata, due carciofi alla giudìa per contorno e un vinello di Frascati? La prova del nove al ritorno in Umbria, passata la digestione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!