Assegni sociali e prestazioni agevolate, denunciati 20 finti poveri - Tuttoggi.info

Assegni sociali e prestazioni agevolate, denunciati 20 finti poveri

Redazione

Assegni sociali e prestazioni agevolate, denunciati 20 finti poveri

Vari i casi scoperti dalla Guardia di finanza in provincia di Perugia, attestazioni false per ottenere i benefici | Recuperati oltre 160mila euro
Mar, 13/02/2018 - 11:30

Condividi su:


Incassavano l’assegno sociale dell’Inps senza averne diritto o fruivano indebitamente di “prestazioni sociali agevolate”: per questo motivo 20 persone sono state denunciate dai finanzieri del Comando Provinciale di Perugia all’ Autorità Giudiziaria nell’ambito degli accertamenti finalizzati a verificare il corretto utilizzo del denaro pubblico.

Tra i casi più eclatanti, quelli concernenti gli assegni sociali, la cui erogazione a beneficio di cittadini comunitari e non, per un ammontare pari a 450 euro mensili, è subordinata, come noto, oltre che allo stato di povertà ed al compimento di 65 anni di età, al soggiorno nel territorio italiano per almeno 11 mesi.

La Tenenza di Assisi, infatti, ha individuato due coniugi di origine albanese, formalmente residenti in Italia, che per ben 5 anni hanno continuato a percepire l’assegno sociale pur vivendo stabilmente nel proprio paese d’origine. Non solo: i Finanzieri hanno accertato che i due cittadini sono saltuariamente rientrati in Italia unicamente allo scopo di beneficiare gratuitamente di visite sanitarie specialistiche.

Il Gruppo di Perugia ha smascherato un cittadino perugino, beneficiario da anni dell’assegno sociale, che, in realtà, conseguiva un reddito ben al di sopra della soglia di povertà dalla propria attività di recupero materiali ferrosi, per la quale non aveva mai presentato alcuna dichiarazione.

Più in generale, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Perugia, nel quadro dell’ attività di polizia economico finanziaria svolta a tutela delle risorse pubbliche, hanno effettuato nei mesi scorsi numerosi controlli, tra l’altro, nel campo delle cosiddette “prestazioni sociali agevolate”, esaminando le dichiarazioni ISEE presentate dai contribuenti, versanti in  situazioni di asserito disagio economico, allo scopo di ottenere agevolazioni sul pagamento delle rette relative a refezioni scolastiche, asili nido, scuola bus e contributi per la locazione di immobili.

Gli accertamenti hanno permesso di rilevare che, in numerosi casi, i richiedenti hanno presentato all’Ente erogante dichiarazioni mendaci, omettendo di indicare parte di patrimoni e/o redditi conseguiti di cui avevano la disponibilità, con lo scopo di poter rientrare nella fascia reddituale che gli permettesse di accedere al beneficio.

Sono 20, in totale, i soggetti che le Fiamme Gialle perugine hanno segnalato all’autorità giudiziaria competente per il reato di falso o di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.

Contestualmente, agli Enti erogatori è stata richiesta la revoca del beneficio concesso ed il recupero delle somme indebitamente percepite, ammontanti ad oltre 160.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!