Assalto ad una tabaccheria di Villa Pitignano - Tuttoggi.info

Assalto ad una tabaccheria di Villa Pitignano

Alessia Chiriatti

Assalto ad una tabaccheria di Villa Pitignano

E' il terzo nel giro di pochi mesi | La denuncia dei proprietari e di Confcommercio
Mer, 27/05/2015 - 13:36

Condividi su:


Tre assalti, nel giro di poco, ad una tabaccheria di Villa Pitignano. E’ quanto denuncia la stessa Confcommercio, insieme al proprietario Maurizio Franceschelli. Questa notte dopo le tre, nella tabaccheria, fondata nel 1956, l’ennesimo tentativo di furto: i malviventi prima hanno preso a picconate una vetrina, poi con il retro di un furgone ne hanno spaccate altre due. Al momento di razziare la merce sono stati dissuasi dall’entrata in azione di un gas fumogeno, messo apposta come deterrente. Infatti, gli strumenti per difendere la propria attività Maurizio li ha messi in campo tutti: allarmi, vetri antisfondamento, barre alle finestre, un armadio blindato per conservare le sigarette, persino, appunto, un fumogeno. Nonostante questo, e nonostante l’attività si trovi in un palazzo abitato da molte famiglie, che possono dunque acccorgersi di cosa succede, i malviventi – secondo i Carabinieri una banda di stranieri che colpiscono in serie (stanotte c’è stato infatti un altro “colpo” a Balanzano) e poi scappano nel paese di origine – hanno deciso di agire ancora una volta, determinando danni ingentissimi all’attività.

La testimonianza – Stanotte – racconta la madre di Francesco, Ida Ciubini, ancora impegnata attivamente nell’impresa di famiglia – saremo costretti a dormire qui, perché non si farà in tempo a rifare le vetrine, sotto le quali giacciono schiacciati tutti gli articoli da regalo che vi erano custoditi. Siamo distrutti, non ne possiamo davvero più. Tanti sacrifici che vanno in fumo in un attimo”.

I precedenti – Qualche anno fa alla tabaccheria avevano divelto anche il distributore automatico di sigarette appena installato, 11 mila euro di investimento, e l’assicurazione non lo ha risarcito perché non è stato considerato come facente parte del negozio. Nel 2011 i responsabili di un altro colpo sono stati trovati, ma dopo poco erano fuori.
Siamo rimasti sconcertati – commenta Giorgio Mencaroni, presidente della Confcommercio della provincia di Perugia – alla notizia dell’ennesimo attacco criminale alla tabaccheria del nostro associato. Pur dando atto alle forze dell’ordine di tutto il loro impegno, e dei risultati ottenuti, permangono situazioni di insicurezza inaccettabili, che gridano giustizia.

Le galità mi piace – La tabaccheria di Villa Pitignano fu scelta, in occasione di Legalità mi piace, come un “esempio di impresa – dicono da Confcommercio – che vuole resistere nonostante tutto, che non si arrende alla criminalità. Ma se queste imprese non vengono aiutate, davvero è difficile convincerle ad andare avanti. Serve un impegno straordinario per dare risposte a chi, a causa della delinquenza, non è più nelle condizioni di proseguire la propria attività e ha già fatto tutto quanto umanamente possibile per difendersi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!