Asm Terni, sindacati e lavoratori pronti al blocco "Non vogliamo partner industriali" - Tuttoggi.info

Asm Terni, sindacati e lavoratori pronti al blocco “Non vogliamo partner industriali”

Redazione

Asm Terni, sindacati e lavoratori pronti al blocco “Non vogliamo partner industriali”

Assemblea unitaria dei lavoratori dell'azienda 'boccia' Palazzo Spada
Mar, 06/12/2016 - 14:48

Condividi su:


Lo scorso giovedì 1 dicembre 2016, i sindacati hanno svolto l’Assemblea Unitaria di tutti i lavoratori di ASM Terni S.p.A. nel corso della quale sono stati illustrati i contenuti dell’incontro del 23 Novembre 2016 avuto con il Sindaco di Terni e il Presidente di ASM, Carlo Ottone; il vertice è stato richiesto dalle Segreterie Territoriali a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Piano Industriale dell’azienda e dell’atto d’indirizzo votato a maggioranza, al fine di avere informazioni precise e dettagliate riguardo le volontà del Comune di Terni sulle strategie di consolidamento di ASM.

Il Sindaco ha ribadito che l’azienda gode di ottima salute e che in questi anni si è lavorato per recuperare precedenti situazioni di criticità, ma, nel contempo, ha sottolineato l’esigenza di individuare delle partnership al fine di un consolidamento economico-finanziario, non più sostenibile dal Comune di Terni, che garantirebbe la possibilità di reperire capitali utili da destinare ai futuri investimenti; pertanto sono stati prospettati due possibili percorsi:
1) Aggregazioni con altre aziende di servizi di pari dimensione rispetto ad ASM e con la stessa caratteristica societaria (100% pubblica);
2) Partner Industriali e possibile aumento di capitale sociale.

“Nel corso dell’assemblea, dopo l’illustrazione delle ipotesi, anche i lavoratori – sttolineano i sindacati in una nota – hanno manifestato la totale e netta contrarietà all’ingresso di eventuali partner industriali; suddette ipotesi porterebbero allo smembramento e alla perdita “identitaria” di ASM e conseguentemente allo scadimento della qualità dei servizi, nonché a un inevitabile incremento dei costi a carico dei cittadini, come accaduto per il Servizio Idrico Integrato.
I lavoratori, dopo averci dato pieno mandato ad attivare qualsiasi forma di iniziativa volta alla tutela dell’azienda, hanno anche richiesto di istituire un tavolo di confronto permanente (Comune di Terni, Azienda e OO.SS.) volto ad analizzare specificatamente gli asset aziendali e le strategie da intraprendere.
Le OO.SS. di Categoria, raccogliendo il mandato dell’Assemblea dei Lavoratori di ASM, sono pronte ad intraprendere pesanti azioni di protesta sensibilizzando e coinvolgendo la cittadinanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!