Asm e Comune, accordo sui debiti "Nessun buco" - Tuttoggi.info

Asm e Comune, accordo sui debiti “Nessun buco”

Redazione

Asm e Comune, accordo sui debiti “Nessun buco”

Rimane aperta la partita su 5,5 milioni di euro, l'assessore Piacenti D'Ubaldi spiega la situazione
Ven, 21/04/2017 - 11:54

Condividi su:


Il Comune di Terni e l’Asm Terni hanno concluso la verifica contabile in merito ai reciproci crediti e debiti. “Da questa analisi approfondita, da questo lavoro congiunto che prende in esame una situazione di lunga data – dichiara l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi – non emerge alcuna situazione che non fosse già nota sia all’Amministrazione Comunale che alla sua partecipata, soprattutto non emerge nella maniera più assoluta quel buco ipotizzato e diffuso da alcune opposizioni che avevano parlato di voragini e altro”.

Comune e Asm Terni hanno concordato su 21 milioni e 300 mila euro di fatture emesse o da emettere da parte di Asm, regolarmente impegnati nei documenti contabili di Palazzo Spada. I debiti di Asm nei confronti del Comune, come risulta nel bilancio di Asm, ammontano invece a 9 milioni e mezzo. Il Comune di Terni ha inoltre già emesso mandati nei confronti di Asm per 6 milioni di euro. Resta dunque aperta una cifra di 5 milioni e mezzo che è costituita per 2 milioni e 600 mila euro dai canoni idrici sui quali è aperto da tempo un contenzioso. Comune e Asm, comunque, si sono impegnati a risolvere le partite non ancora riconciliate entro e non oltre luglio 2017 in maniera tale da consentire l’approvazione dei bilanci consolidati per settembre. Inoltre l’accordo riguarda la rateizzazione da parte di Asm dei debiti fuori bilancio; la regolarizzazione entro aprile delle compensazioni effettuate dal Comune con effetti sulle azioni esecutive intraprese da Asm; la definizione del perfezionamento del trasferimento degli immobili; il pagamento regolare da parte del Comune per il servizio di igiene ambientale.

“La ricognizione attenta e scrupolosa intrapresa – aggiunge Piacenti – è la migliore risposta a chi gridava allo scandalo senza saper leggere i bilanci. Speriamo che gli urlatori di cifre inesistenti trovino toni e contenuti più consoni per la tutela di una azienda pubblica, quale Asm Terni, che è un patrimonio rilevante dell’intera città, indipendentemente dalla guida amministrativa. Speriamo dunque che il buon senso e la responsabilità del governo della cosa pubblica finalmente prevalgano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!