ASILI NIDO PER TUTTI, ECCO COME IL COMUNE DI SPOLETO HA QUASI AZZERATO LE LISTE D'ATTESA - Tuttoggi.info

ASILI NIDO PER TUTTI, ECCO COME IL COMUNE DI SPOLETO HA QUASI AZZERATO LE LISTE D'ATTESA

Redazione

ASILI NIDO PER TUTTI, ECCO COME IL COMUNE DI SPOLETO HA QUASI AZZERATO LE LISTE D'ATTESA

Mer, 24/09/2008 - 17:55

Condividi su:


L'obiettivo di avere “un nido per tutti” è praticamente raggiunto. E' l'assessore comunale alla formazione Patrizia Cristofori a fare il punto su quanto promosso dall'amministrazione comunale da questo punto di vista e su come sono stati raggiunti gli obiettivi.

“In questo anno spiega la Cristofori – i servizi comunali presentano complessivamente una disponibilità di 117 posti articolati nelle tre sedi di via Martiri della Resistenza (55 posti), via di Villa Redenta (38 posti) e San Giacomo (24 posti), a cui vanno aggiunti ulteriori 66 posti di asilo nido e 26 posti di sezioni primavera presso i servizi privati autorizzati che sono complessivamente 5, di cui 3 asili nido “Città Domani” gestito dalla Coop. Soc. Il Cerchio, “Il Nido delle Piccole Api” gestito dalla Coop. Soc. Nido d'Ape e “Favolandia” gestito dalla Coop. Soc. D.P.L. e due sezioni primavera “Città Domani” gestita dalla Coop. Soc. Il Cerchio e “Bambin Gesù” gestita dalle suore dell'Istituto Bambin Gesù”.

“I numeri citati sono il risultato di un complesso lavoro di riorganizzazione ed ampliamento dell'intero sistema pubblico-privato, iniziato tre anni fa dopo l'emanazione della legge regionale n. 30 del 2005 e coordinato dal Comune di Spoleto per l'intero ambito territoriale n. 9, che ha permesso di costruire un sistema di qualità, di prevedere l'incremento di 15 posti presso i servizi pubblici e di nuovi posti presso i privati e di rispondere pressochè totalmente alla domanda da parte delle famiglie con bambini in età compresa tra 0-3 anni”.

“Ad oggi infatti – ha tenuto a sottolineare l'assessore Cristofori – le liste di attesa per i servizi comunali sono praticamente azzerate contando complessivamente solo 8 bambini. In questo modo è stato portato a compimento il progetto messo in campo dall'Amministrazione comunale, denominato un Nido per tutti, che ha caratterizzato l'attività legata ai servizi della prima infanzia”.Accanto all'obiettivo primario dell'ampliamento della ricettività dei servizi per l'infanzia, fin dallo scorso anno l'Amministrazione comunale ha anche lavorato affinché fosse possibile garantire un'estensione oraria degli asili nido comunali per soddisfare le esigenze delle famiglie che avevano bisogno di servizi più “lunghi”. Già nell'anno educativo 2007/08 abbiamo aumentato di 1 ora al giorno l'orario di apertura di due servizi, riuscendo quest'anno a concentrare le domande di “nido corto” a Villa Redenta, che infatti chiude alle 14.00 e convogliando tutte le altre verso gli asili di viale Martiri della Resistenza, che chiude alle 16.30 e di San Giacomo che chiude alle 17.00″.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Patrizia Cristofori – è quello di fare in modo che quantità e qualità dei servizi vadano di pari passo, consapevoli che soprattutto la qualità si esplicita nella capacità di rivedere il progetto educativo tenendo conto delle trasformazioni sociali e delle esigenze delle “nuove” famiglie. In quest'ottica abbiamo voluto operare una continua riflessione sulle buone pratiche educative, e, non da ultimo, monitorare la qualità percepita dagli utenti. In tal senso gli ottimi risultati emersi dall'indagine effettuata nello scorso anno ci confortano enormemente”. “L'intero percorso di riorganizzazione, iniziato già da alcuni anni, ha previsto inizialmente un profondo rinnovamento del progetto educativo, che ci ha permesso di giungere ad una rimodulazione dell'intero servizio, riqualificando ed innovando un sistema che per quasi 20 anni era rimasto pressoché immutato. Inoltre la formazione continua del personale, “offerta” negli ultimi due anni anche ai servizi privati, ha consentito la condivisione dei modelli del sapere pedagogico, contribuendo a creare un sistema “dialogante” e di qualità”. “Tutto questo percorso ha fatto maturare una visione più unitaria dell'intero sistema ed, in quest'ottica, gli asili nido comunali non sono più considerati singoli servizi o distinte realtà territoriali ma articolazioni di un servizio unico composto da tre asili nido e che a breve vedrà la nascita anche di un Centro per Bambini e Famiglie ed un Centro di Documentazione per l'infanzia presso lo stabile di viale Martiri della Resistenza. In quest'ottica la rotazione del personale comunale, che avviene secondo criteri ben definiti e nell'assoluto rispetto del principio della continuità educativa, è finalizzata a rendere unitario il progetto educativo nei tre asili nido e a favorire un arricchimento reciproco dei servizi e del personale che vi opera. Ciò anche alla luce del grande ricambio di personale che è avvenuto in questi ultimi che ha visto l'assunzione in ruolo di 12 educatrici, permettendo di rafforzare l'organico attualmente composto da 20 educatrici a tempo pieno e 4 part-time”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!