"Artigiano in fiera" ospita le Gaite di Bevagna - Tuttoggi.info

“Artigiano in fiera” ospita le Gaite di Bevagna

Redazione

“Artigiano in fiera” ospita le Gaite di Bevagna

Le botteghe medievali umbre ospiti a Milano per l'expo che dà appuntamento agli artigiani più bravi del mondo
Dom, 03/12/2017 - 11:11

Condividi su:


Bevagna capofila dei Comuni umbri che da ieri 2 dicembre, fino al 10, saranno protagonisti dell'”Artigiano in Fiera”, l’appuntamento milanese che permette di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo e che porterà sul tavolo del Natale anche tante prelibatezze della regione verde d’Italia.

Insieme a Bevagna, già Bandiera arancione e Borgo dei Borghi 2018 per l’Umbria, anche altri Comuni della Valle Umbra Sud e Valnerina, l’iniziativa è infatti promossa dall’ATI 3.

Un’opportunità importante per rilanciare il turismo in questi territori dopo i recenti terremoti. Grande rappresentante per Bevagna sarà la sua principale manifestazione: il Mercato delle Gaite con gli oggetti creati nelle botteghe degli antichi mestieri artigiani. Presenti a Milano gli assessori Umberto Bonetti e Francesco Luzi per il Mercato delle Gaite Giacomo Bonini Baldini.

Verrà promossa Bevagna quale centro storico, artistico, culturale, unico dei borghi del territorio in zona pianeggiante, con antiche tradizioni ed ottime ricette, importante per il paesaggio, per l’ambiente, per la genuinità dei prodotti, per i resti d’età romana, medievale, barocca, ottocentesca.

“Ha impostato – sono le parole del sindaco Annarita Falsacappa – la sua massima rievocazione storica proprio sul medioevo di cui ricostruisce le magistrature, la vita politica, la realtà economica, l’attività culturale, sportiva e gastronomica. Nell’ultimo periodo del mese di giugno inizia la festa, che vede impegnato tutto il paese con migliaia di figuranti. Si ricostruisce con la lettura del bando della pace di fiera, l’apertura delle porte della città, l’arrivo dei mercanti con la loro mercanzia e l’apertura delle botteghe degli artigiani locali, che, con le antiche tecniche, realizzano dei prodotti, partendo dal materiale grezzo fino alla realizzazione del prodotto finito, così dagli stracci alla carta, dalla pelle degli animali alla pergamena, all’uso del cuoio, dalla cera alle candele, dall’argilla al vasellame, dal baco alla seta, dalla coltivazione della canapa al prodotto ottenuto con il telaio, dai colori ottenuti dalle piante alla miniature, dalla sabbia al vetro soffiato, dal bronzo, dal rame al conio delle monete, alla realizzazione delle spade, degli utensili da cucina, dalla costruzione degli archi fino alla realizzazione del forno per la cottura dei mattoni, dei coppi… Tutto questo – sottolinea il primo cittadino – è opera dei volontari che sono diventati esperti, leggendo antichi libri e mettendo in pratica antiche tecniche. Ciò ha reso più colto un paese, ne ha cambiato il volto, trasformandosi da agricolo e chiuso in aperto al turismo e molto visitato. Interessante è anche il fatto che a Bevagna si sia sviluppato sempre di più un turismo didattico, giovani di ogni età che visitano il borgo ed i mestieri medievali aperti tutto l’anno, i quali, inoltre, sono visitati anche da professori Universitari che portano gli studenti per vedere messo in pratica quanto studiato in teoria. Alla mostra di Milano questi sono i prodotti portati da Bevagna, realizzati con la passione dei bevanati e con le antiche tecniche oltre ad una buona dose di manualità e di estro che fa da sempre parte del lavoro degli artigiani. Per chi poi verrà a Bevagna durante il Mercato delle Gaite, potrà gustare dei piatti originali fatti seguendo le antiche ricette medievali. L’ obiettivo è comunque quello di promuovere il paese che è accogliente in ogni momento dell’anno, perché in ogni mese ci sono tradizioni, cibi, feste legati alla stagionalità”.

(Immagine di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!