Centri storici abbandonati / La Regione istituisce un gruppo di lavoro - Tuttoggi.info

Centri storici abbandonati / La Regione istituisce un gruppo di lavoro

Redazione

Centri storici abbandonati / La Regione istituisce un gruppo di lavoro

Mer, 12/02/2014 - 12:00

Condividi su:


Il problema dello spopolamento dei centri storici è stato al centro della discussione nell’ultima seduta della Giunta regionale che, su proposta dell’assessore Stefano Vinti, ha dato il via alla costituzione di un apposito gruppo di lavoro che possa svolgere un’attività di supporto e di indirizzo strategico e propositivo per individuare gli interventi da realizzare, i relativi operatori pubblici e privati e le risorse da mettere in campo. “Le trasformazioni intervenute, anche a causa dell’attuale crisi economica, hanno modificato in maniera sensibile i connotati demografici, sociali ed insediativi di molte città della nostra Regione, ha sostenuto l’assessore Vinti. In un lungo ma inesorabile processo di accentuazione delle diversificazioni sociali e territoriali i centri storici hanno perso così la loro storica e secolare centralità divenendo, in alcuni casi, ambiti marginali di nuovi paesaggi urbani.
Un esempio eclatante in questo senso, ha continuato Vinti, è l’acropoli di Perugia, considerata negli anni settanta il fulcro culturale, politico e commerciale della città e scivolata poi in una progressiva difficoltà, iniziata con il decentramento delle strutture amministrative a cui è seguito un “esodo verso il basso” anche di tipo economico-industriale. Il proliferare dei centri commerciali e d’intrattenimento nella periferia ha portato con sé anche una fuga abitativa dei residenti, che preferiscono affittare o vendere i propri appartamenti in centro per trasferirsi in zone più facilmente raggiungibili e dotate in maniera più soddisfacente dei servizi essenziali.
Il vuoto creato dall’impoverimento socio-economico del centro storico ha lasciato ampio spazio al nascere dei problemi che oggi tutti ben conoscono e lamentano, correlati alla sicurezza, all’abbandono e, purtroppo, al proliferare di condizioni di degrado”.
Secondo l’assessore “per contrastare efficacemente questa tendenza è necessario definire politiche, azioni e progetti finalizzati alla rivitalizzazione dei centri storici, puntando soprattutto ad individuare soluzioni per le principali criticità: il reinsediamento di nuove attività ed il mantenimento degli abitanti, il miglioramento dell’ accessibilità, il recupero, laddove possibile, del patrimonio edilizio non utilizzato e da riqualificare”.

“Occorrono dunque nuove politiche abitative, ha sottolineato Vinti, che consentano il ritorno di popolazione con l’obiettivo di far rivivere i centri storici non come fatto emozionale o lasciati in mano agli studenti, ma per ricostituire una vera comunità che vive e riallaccia i propri legami sociali. Ed in questo percorso possono benissimo essere utilizzati anche gli strumenti già messi in campo dalla Giunta regionale a favore dell’edilizia pubblica a canone concordato, ad esempio per incentivare le giovani coppie. In particolare, ha concluso Vinti, è fondamentale affrontare il problema con un approccio sistematico ed innovativo, che individui una pluralità di tipologie d’intervento da realizzare, i relativi operatori pubblici e privati, le risorse da mettere in campo”.
Il gruppo di lavoro sarà composto da esperti di varia estrazione: quattro docenti universitari provenienti dalle Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze Politiche; cinque esperti nominati dalla Giunta regionale; un rappresentante dell’ Agenzia Umbria Ricerche (A.U.R.); un rappresentante della “Fondazione Perugia 2019”; il Sindaco del Comune di volta in volta trattato o suo delegato e i relativi tecnici competenti per materia; un rappresentante per ciascuno degli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri; un rappresentante dell’Associazione nazionale costruttori edili (A.N.C.E.); gli Assessori regionali alle “Politiche abitative”, alle “Politiche sociali”, al “Commercio” e ai “Trasporti”; un rappresentante dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (I.N.U.) e un rappresentante nominato congiuntamente dalle Fondazioni bancarie presenti nella Regione. La Giunta regionale ha anche stabilito che il gruppo di lavoro inizierà la sua attività occupandosi della situazione del Comune di Perugia.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!