Vertenza Carbon Narni, scendono in campo parlamentari Umbria / Slittato vertice al Mise di Roma / Aggiornamento, interviene anche Roberta Angelilli - Tuttoggi.info

Vertenza Carbon Narni, scendono in campo parlamentari Umbria / Slittato vertice al Mise di Roma / Aggiornamento, interviene anche Roberta Angelilli

Redazione

Vertenza Carbon Narni, scendono in campo parlamentari Umbria / Slittato vertice al Mise di Roma / Aggiornamento, interviene anche Roberta Angelilli

Mar, 11/02/2014 - 13:47

Condividi su:


Lu. Bi.

Aggiornamento ore 18.00 – Anche la vice presidente del Parlamento Europeo, Roberta Angelilli, è scesa in campo per difendere il sito produttivo narnese: “Ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea sulla vicenda SGL Carbon di Narni, per chiedere il massimo impegno da parte delle istituzioni europee – dice Angelilli – Lo stabilimento di Narni è infatti l´unico produttore di elettrodi di grafite per i forni elettrici delle acciaierie presenti in Italia, e qualora le attività della SGL Carbon cessassero, la filiera diventerebbe dipendente al 100% dall´estero, con gravi ricadute occupazioni. In vista del vertice programmato per giovedì 13 febbraio al Ministero dello Sviluppo Economico – conclude la vicde presidente – è importante la massima sinergia per trovare soluzioni concrete per garantire la continuità occupazionale e produttiva”.


La situazione della Sgl Carbon è giunta a un fase cruciale. Nella giornata di ieri una delegazione di parlamentari, 'capeggiata' da Gianluca Rossi, ha incontrato il ministro dell'Economia, Flavio Zanonato, mentre giovedì prossimo sarà la volta di istituzioni locali e sindacati a incontrare i vertici del governo al Mise di Roma. Abbastanza ottimista il commento del parlamentare di Terni sull'incontro con Zanonato: “Ringrazio il ministro per la sensibilità mostrata verso la situazione della SGL Carbon di Narni per aver incontrato la delegazione parlamentare umbra. Nell'incontro è emerso l’intento di perseguire, con tutti gli sforzi possibili, l’obiettivo di tutelare l’eccellenza delle produzioni e i livelli occupazionali – ha spiegato Rossi – scongiurando la chiusura del sito. Per farlo, si è concordato di lavorare alla possibilità di soluzioni alternative all' attuale proprietà, che si deve rendere disponibile a lasciare il sito, valutando opzioni sia tra i competitors sia tra gli utilizzatori”.
Oggi era invece in programma l'incontro con le istituzioni locali e sindacati, ma ,pare per impegni dei dirigenti della Carbon, il vertice è slittato a giovedì prossimo. Il consiglio comunale di Narni si è riunito ieri in forma aperta nella mensa dello stabilimento per approvare un piano condiviso d'azione tra istituzioni e lavoratori. Nella nota si legge: “in assenza della continuita' produttiva le istituzioni preposte formuleranno in modo proporzionale le loro richieste riguardo agli obblighi di legge, con coerenza e assoluta trasparenza ma con assoluta determinazione a non fare sconti”.
È nell'aria da tempo l'intenzione della multinazionale di chiudere ufficialmente gli stabilimenti di Narni, circostanza che trova la forte contrapposizione della comunità narnese: “”siamo di fronte al tentativo di depauperare un patrimonio industriale – si legge ancora nella nota – che rappresenta un segmento importante della filiera della siderurgia in Italia, senza il quale le aziende italiane saranno meno competitive”.
©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!