Il giorno del ricordo a Perugia / CERIMONIA NEL PARCO “VITTIME DELLE FOIBE” - Tuttoggi.info

Il giorno del ricordo a Perugia / CERIMONIA NEL PARCO “VITTIME DELLE FOIBE”

Redazione

Il giorno del ricordo a Perugia / CERIMONIA NEL PARCO “VITTIME DELLE FOIBE”

Lun, 10/02/2014 - 16:43

Condividi su:


Il Silenzio suonato da un trombettiere e la deposizione di una corona di alloro in memoria delle Vittime delle Foibe e dell’esodo Giuliano. Nel giorno dedicato (per legge dello Stato) al Ricordo di quei fatti, si è svolta sotto la pioggia la cerimonia istituzionale nel Parco Vittime delle Foibe di Madonna Alta. La giunta comunale era rappresentata dall’ assessore Lorena Pesaresi. Presenti anche la presidente del Comitato 10 Febbraio, Raffaella Rinaldi, il consigliere Varasano ed il consigliere Castori.

La cerimonia è stata una breve ma solenne testimonianza di partecipazione al dramma che, nel secondo dopoguerra, coinvolsecirca 350 mila istriani, fiumani e dalmati che furono costretti ad abbandonare le proprie terre, e soprattutto le diverse migliaia di vittime finite nelle foibe del Carso. “Oggi, a dieci anni dalla promulgazione delle legge che istituì il Giorno del Ricordo – ha detto la Pesaresi – torniamo ad esprimere non solo la solidarietà con le vittime e la vicinanza alle loro famiglie ma anche l’auspicio che nell’ Europa unita ed in pace questi fatti non accadano mai più”. La presidente Rinaldi ha sottolineato che nella radice della parola “ricordo” è compresa la partecipazione affettiva nei confronti di fatti e persone, ed ha ringraziato l’ Amministrazione comunale per l’ iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!